Internazionalizzazione dell'economia italiana e ruolo delle banche


I servizi bancari e finanziari a sostegno delle imprese: il caso italiano a confronto con modelli di Francia, Germania e Spagna

di: IAI
a cura di: Pier Carlo Padoan

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
316
ISBN
88-449-0159-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il sistema finanziario italiano è adeguato a sostenere l'internazionalizzazione dell'apparato produttivo? Una ricerca serrata, condotta dall'Istituto Affari Internazionali che, accanto all'analisi, propone misure di policy per favorire l'internazionalizzazione delle banche italiane e tradurre la loro presenza sui mercati esteri in nuovi e migliori servizi per le imprese.

Il volume presenta i risultati di una ricerca, curata da Pier Carlo Padoan, su "Servizi finanziari a sostegno del processo di internazionalizzazione dell`economia italiana" svolta dall`istituto Affari Internazionali per conto dell`Associazione Bancaria Italiana. La ricerca è stata presentata nel corso di un Seminario organizzato dal Settore Crediti dell`ABI e tenutosi a Roma il 28 giugno 2000. L'Istituto Affari Internazionali è dal 1965 tino dei principali istituti italiani di studi nel campo della politica, dell`economia e della sicurezza iternazionali. Esso mira a promuovere la conoscenza dei problemi internazionalistici attraverso studi, ricerche, conferenze e pubblicazioni. A questo scopo collabora con analoghi istituti e fondazioni italiani ed esteri, partecipando a diverse reti internazionali di centri-studio e contribuendo al dibattito sul ruolo internazionale dell'Italia. Pier Carlo Padoan è Professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell`Università "La Sapienza" di Roma e presso il Collega of Europe di Bruges e Consigliere scientifico dello IAI. Renzo Lolli è Ricercatore dell`Area Internazionale presso il Centro Europa Ricerche. Raffaello Bronzini è Ricercatore presso il Nucleo per la Ricerca Economica della Banca d`Italia, sede di Napoli. Raffaele Farella è Ricercatore presso lo IAI e presso l`istituto Trentino di Cultura di Trento. Thierry Coville e Ricercatore presso l`Ufficio Studi della Camera di Commercio e Industria di Parigi, Christian Da Boissieu è Professore incaricato presso il Centre d`Observation Economique dell`Universitá di Parigi. Beate Reszat è Ricercatrice presso l`Hamburg lnstitute for Economic Research di Amburgo. Juan José Durán è Direttore dei Centro Internacional Carlos V presso la Facultad de Ciencias Economicas y Empresariales dell`Universidad Autonoma ce Madrid.

Le caratteristiche strutturali e di specializzazione dell'industria italiana - prevalenza di piccole e medie imprese e concentrazione in settori tradizionali a basso - medio valore aggiunto - hanno determinato significativi ritardi nel processo di internazionalizzazione dell`economia italiana, sostanzialmente circoscritto alle esportazioni di beni di consumo e solo di recente rivolto agli investimenti diretti esteri. Ciò ha determinato una situazione di "blocco" nella quale la domanda, delle imprese, e l`offerta, delle banche, di servizi finanziari all`internazionalizzazione sono rimaste su livelli modesti senza reciproci stimoli alla crescita. L`adeguatezza dei servizi finanziari offerti dalle banche italiane a supporto del processo di internazionalizzazione delle imprese è analizzata nel volume, nel quale sono riportati risultati di una ricerca affidata dall`ABI allo IAI, per approfondire la conoscenza della situazione attuale e valutare le prospettive di sviluppo di tale mercato anche in chiave comparata rispetto ad altri sistemi bancari (Francia, Germania e Spagna). Dalla ricerca emergono numerosi elementi di riflessione: la propensione delle banche italiane a concentrare l`attività estera più sulla provvista di valuta che sul mercato al dettaglio; la limitata tendenza all`assunzione delle posizioni di rischio paese; la conseguente difficoltà a operare in comparti creditizi come il credito acquirente e il forfaiting. Sulla base di tali spunti sono individuate le possibili misure di policy per favorire l`internazionalizzazione delle banche italiane e per tradurre la loro presenza sui mercati esteri in nuovi e migliori servizi per le imprese. In particolare:

  • L'adozione di strumenti finanziari di sostegno per le Pmi (forfaiting e linee di credito open);
  • La definizione di una specifica disciplina di vigilanza sugli accantonamenti prudenziali a fronte del rischio paese, che allinei la normativa fiscale con le disposizioni civilistiche e prudenziali;
  • La messa a punto di modelli interni di country risk management;
  • L'aumento del livello di collaborazione tra le banche italiane e le istituzioni multilaterali di sviluppo, come la Banca Mondiale.

1. L`INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO E IL RUOLO DEL SETTORE CREDITIZIO
Scritto di Pier Carlo Padoan
2. UNA SINTESI DEI RISULTATI EMERSI DALL`ANALISI MACRO E MICROECONOMICA E DAI DATI TERRITORIALI
Scritto di Renzo Lolli
3. INTERNAZIONALIZZAZIONE E CREDITO: UNA VALUTAZIONE QUANTITATIVA SOTTO IL PROFILO MACROECONOMICO
Scritto di Renzo Lolli
4. INTERNAZIONALIZZAZIONE E CREDITO: UNA VALUTAZIONE QUANTITATIVA SOTTO IL PROFILO MICROECONOMICO
Scritto di Renzo Lolli
5. CREDITO, DISTRETTI INDUSTRIALI ED ESPORTAZIONI NELLE PROVINCIE ITALIANE
Scritto di Raffaello Bronzini
6. I SERVIZI FINANZIARI A SOSTEGNO DEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL`ECONOMIA ITALIANA: UNA ANALISI COMPARATA
Scritto di Raffaele Farella
7. THE SUPPLY OF BANKING SERVICES FOR THE INTERNATIONAL ACTIVITIES OF BUSINESS FIRMS: THE CASE OF FRANCE
8. THE SUPPLY OF BANKING SERVICES FOR THE INTERNATIONAL ACTIVITIES OF BUSINESS FIRMS: THE CASE OF GERMANY
Scritto di Beate Reszat
9. THE SUPPLY OF BANKING SERVICES FOR THE INTERNATIONAL ACTIVITIES OF BUSINESS FIRMS: THE CASE OF SPAIN
Scritto di Juan José Duran
10. UNA INDAGINE TRA LE BANCHE E LE IMPRESE
10.1 Studio sull`offerta di servizi finanziari a sostegno del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane (questionario banche)
10.2 Studio sull`offerta di servizi finanziari a sostegno del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane (questionario imprese)
11. APPENDICE
11.1 Il forfaiting: il mercato attuale in Italia e le prospettive di sviluppo dell`operatività delle banche italiane
11.2 Operatività estera delle banche italiane: vincoli regolamentari