Il telelavoro in Italia


Sostenibilità economica, sociale e ambientale ed esperienze nelle banche, nelle imprese e nella Pubblica amministrazione

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
176
ISBN
88-449-0639-2
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA esclusa 22%

Presentazione

In collaborazione con Avanzi-Idee, ricerche e progetti per la sostenibilità.

La sperimentazione di nuove forme di flessibilità lavorativa risponde all'esigenza, sempre più avvertita dalle imprese, di incrementare la propria efficienza e competitività, puntando, allo stesso tempo, l'attenzione verso una gestione delle risorse umane che risponda a criteri innovativi in termini organizzativi, di salute e sicurezza del lavoro. di attenzione all'ambiente.

Tra le risposte a tale esigenza, favorita anche dal progresso delle tecnologie in ambito informatico e telematico, il telelavoro - la prestazione lavorativa svolta fisicamente all'esterno dell'azienda attraverso lui collegamento ori line - rappresenta senz'altro una delle prospettive più avanzate.

Anche il settore bancario, attraverso l'ABI, ha dimostrato il più vivo interesse verso tale, materia, introducendo nel ccnl dell'11 luglio 1999 un'articolata e innovativa disciplina di tale istituto e firmando l'Accordo interconfederale del 9 giugno 2004 per il recepimento dell'accordo-quadro europeo sul telelelavoro.

Il volume raccoglie, fra l'altro, i risultati di una ricerca effettuata nell'ambito del progetto europeo SUSTEL (Sustainable Telcworking) ed esamina, attraverso le testimonianze di operatori e studiosi, ma anche di società leader nella gestione e nell'applicazione del telelavoro e di esponenti della Pubblica amministrazione, le diverse esperienze e opinioni in materia.

Vengono così posti in risalto quei temi - come l'organizzazione del lavoro, la formazione del personale, le pari opportunità, le politiche di occupazione, l'attenzione all'ambiente di lavoro, alla sicurezza e alla salvaguardia dei diritti del lavoratore - che riguardano, in un'ottica di Corporate Social Responsibility e di sostenibilità economica, sociale e ambientale, in primo luogo gli stakeholder più vicini a un'impresa, cioè il personale e in genere tutti coloro che contribuiscono a generare valore per essa.

Corredano il volume alcune ampie Appendici che riportano tra l'altro, oltre a sintetiche schede relative a casi di studio, anche i principali provvedimenti normativi e regolamentari che disciplinano la materia, nonché l'Accordo interconfederale del 9 giugno 2004.

1. RELAZIONE INTRODUTTIVA
2. TELELAVORO E SVILUPPO SOSTENIBILE
2.1 Il progetto SUSTEL
2.2 Il telelavoro: origini, evoluzione, tipologie
2.3 La sostenibilità del telelavoro
2.4 Le politiche per favorire il telelavoro sostenibile
2.5 Il Sustainability Assessment Tool (SAT)
3. TELELAVORO SOSTENIBILE: ESPERIENZE E CONSIDERAZIONI PER IL SETTORE BANCARIO
3.1 Premessa
3.2 Esperienze di telelavoro
3.3 Tipologie e schemi di telelavoro in banca
3.4 Conclusioni
4. LE POLITICHE DELLA MOBILITÀ ADOTTATE DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE PER LA RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO NELLE AREE URBANE
4.1 Premessa
4.2 Le iniziative per migliorare la mobilità urbana
4.3 Il telelavoro nella Pubblica amministrazione
5. IL CALL CENTER VIRTUALE, L'ESPERIENZA DI TELECOM ITALIA
5.1 Premessa
5.2 Il telelavoro nell'espefienza di Telecom Italia
6. IL TELELAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ANALOGIE COL SETTORE BANCARIO
6.1 Premessa
6.2 Il telelavoro in rete
6.3 Conclusioni
7. IL TELELAVORO NEL SETTORE BANCARIO. OPPORTUNITÀ PER I DISABILI
7.1 STT - Società Trasporto Telematico
7.2 Il telelavoro e la videoconferenza
7.3 Oppurtunità per i disabili offerte dal telelavoro
8. PROGETTO DI TELELAVORO DEL GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE
8.1 Premessa
8.2 Motivazioni e criticità delle scelte del telelavoro
8.3 Conclusioni
8.4 Appendice: progetto di telelavoro
9. ALCUNE ESPERIENZE DI TELELAVORO NELLE AZIENDE ITALIANE
10. FINANZIAMENTI ALL'INTRODUZIONE IN AZIENDA DEL TELELAVORO
11. ESPERIENZE DI TELELAVORO NEL SETTORE DEL CREDITO
11. 1 Premessa
11.2 Alcuni casi concreti
12. SINTESI DEI LAVORI
13. CONCLUSIONI
14. APPENDICE
14.1 Sintesi dei 30 Casi di studio del progetto di ricerca Ue SUSTEL
14.2 Valutazione del Sustainability Assessment Tool (SAT) per il telelavoro
14.3 Telelavoro sostenibile nel settore bancario. Schede di valutazione
15. APPENDICE NORMATIVA
"15.1 Ccnl 11 luglio 1999, art. 27. Per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali (dalla l"" alla 3') dipendenti delle aziende di credito, finanziarie e strumentali
15.2 Legge 8 marzo 2000, n. 53, art. 9. Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città
15.3 Legge 9 gennaio 2004, n. 4. Disposizione per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
15.4 Accordo interconfederale sul telelavoro del 9 giugno 2004. Accordo interconfederale per il recepimento dell'accordoquadro europeo sul telelavoro concluso il 16 luglio 2002 tra UNICE/UEAPME, CEEP e CES"