Il governo del cambiamento culturale in banca


Modelli di analisi, strumenti operativi, valori individuali

a cura di: Alessandro Carretta

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
372
ISBN
88-449-0207-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La cultura di un`azienda è l`insieme dei valori e degli assunti di base che consentono di individuare e mettere in atto le opportune condotte da adottare nella maggior parte degli eventi in cui essa è impegnata. Anche aspetti fondamentali dell`attività di impresa, quali l`allocazione delle risorse e l`indirizzo delle energie, risultano guidati dal potente ed efficace sistema di regole informali che deriva da una cultura condivisa.
Il volume affronta, il tema della cultura aziendale, nell`ottica dell`economia degli intermediari finanziari, valorizzandone il ruolo di asset a disposizione della banca per il miglioramento dei propri comportamenti competitivi e delle performance. Il modo di `Tare banca" sta infatti cambiando radicalmente e in tempi troppo rapidi perché se ne possano trascurare le implicazioni sulla cultura aziendale e sulla sua evoluzione.
Esiste una dimensione culturale significativa del processo di cambiamento dell`attività bancaria e finanziaria? Come agisce la cultura aziendale sullo sviluppo di nuovi modelli e paradigmi di gestione dell'intermediazione finanziaria? Si delinea una cultura delle banche e degli altri intermediari finanziari coerente con i nuovi comportamenti gestionali e organizzativi? Sono questi i principali interrogativi a cui risponde il volume che, nei diversi saggi che lo compongono, pone in risalto la specificità dei cambiamenti relativi ai singoli ambiti di indagine (categorie di soggetti coinvolti, funzioni e attività aziendali, aree di business) e l'adeguatezza del modello culturale sottostante ai comportamenti gestionali e organizzativi rispetto a tali cambiamenti.
La ricerca, supportata dai risultati di un'indagine empirica condotta presso un ampio e significativo campione di aziende bancarie e finanziarie, fornisce spunti di grande interesse per cogliere l`importanza della variabile cultura nell`attività aziendale e per esaminarne gli strumenti di "governo" e il loro impatto sulle principali aree di business (attività di prestito, asset management industry, bancassicurazione), nonché sui profili gestionali relativi alle scelte di specializzazione e ai meccanismi operativi (distribuzione, programmazione e controllo, fusioni e acquisizioni).

1. ELEMENTI CARATTERISTICI E MODELLI DI ANALISI DELLA CULTURA AZIENDALE NELLE BANCHE
1.1 Introduzione
1.2 Definizione e ambiti d`indagine della cultura aziendale
1.3 Metodologia d' indagine della cultura aziendale
1.4 La gestione della cultura aziendale: come si utilizza e si cambia
2. L'EVOLUZIONE DELLA CULTURA FINANZIARIA IN ITALIA: IL PUNTO DI VISTA DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE
2.1 Premessa
2.2 Risparmio, investimento e saldi finanziari
2.3 Risparmio e scelte di portafoglio delle famiglie
2.4 Risultati reddituali e struttura finanziaria delle imprese
2.5 Osservazioni conclusive
3. IL RUOLO DELLA BANCA CENTRALE E DEGLI ALTRI ORGANISMI DI CONTROLLO: AMMINISTRATORI DEL SISTEMA E ATTORI NEL CAMBIAMENTO CULTURALE DELLE BANCHE
3.1 Premessa
3.2 Obiettivi della regolamentazione e funzione di vigilanza
3.3 La regolamentazione in Italia e il ruolo della Banca d' Italia
3.4 Le banche e la gestione dei rischi
3.5 Conclusioni
4. LA CULTURA AZIENDALE DELLA BANCA E L`ATTIVITÀ DI PRESTITO: DALLA VALUTAZIONE DEL MERITO CREDITIZIO ALLA GESTIONE DEI RISCHIO DI CREDITO
4.1 Premessa
4.2 L' influenza dell' attività di prestito sulla cultura aziendale della banca: l' arte del banchiere
4.3 La specificità dei prestiti e del credito di relazione nella funzione produttiva della banca
4.4 Dalla valutazione del merito creditizio alla gestione del rischio del credito
5. IL PROCESSO DI CAMBIAMENTO CULTURALE IN ATTO NELL`ASSET MANAGEMENT INDUSTRY
5.1 Premessa
5.2 Il contesto culturale in cui si è sviluppata l' attività di asset management all' estero
5.3 L' attività bancaria di asset management in Italia: la cultura bancaria
5.4 L' attività di asset management in Italia: la cultura degli intermediari specializzati
5.5 La transizione verso una cultura di settore
6. LA CULTURA ASSICURATIVA E QUELLA BANCARIA: PROFILI COMPARATIVI
6.1 Premessa
6.2 L' analisi fino alla metà degli anni Ottanta
6.3 L' analisi a partire dalla metà degli anni Ottanta
7. VERSO LA CULTURA DELLA DISTRIBUZIONE
7.1 Premessa
7.2 Il predominio della cultura produttiva
7.3 Le ragioni per lo sviluppo di una cultura della distribuzione
7.4 Cultura della produzione e cultura della distribuzione: elementi distintivi e caratteristiche
8. SISTEMI DI P&C E CULTURA AZIENDALE IN BANCA
8.1 Introduzione
8.2 La - cultura funzionale' dei sistemi di P&C
8.3 Cultura di P&C e cultura aziendale: quali rapporti?
8.4 La sfida: la compatibilità culturale dei sistemi di P&C con gli odierni mercati e i fabbisogni di adeguamento
8.5 Considerazioni conclusive
9. LA CULTURA AZIENDALE E I PROCESSI DI FUSIONE E DI ACQUISIZIONE
9.1 Premessa
9.2 Le fusioni fra banche
9.3 Le acquisizioni bancarie
9.4 Conclusioni
10. LA CULTURA ORGANIZZATIVA DELLE BANCHE: UNA VERIFICA EMPIRICA
10.1 Premessa
10.2 L' approccio quantitativo allo studio della cultura bancaria
10.3 La rappresentazione della cultura bancaria: il modello di analisi
10.4 La metodologia della ricerca
10.5 La composizione del campione
10.6 I risultati
10.7 Verso una nuova cultura?