Il controllo interno dell'intermediazione mobiliare nelle banche


Obiettivi, organizzazione e strumenti di lavoro

 

di: Reconta Ernst & Young
a cura di: Angelo Pappadà

Editore
Edibank
Anno
1998
Pagine
216
ISBN
978-88-449-0022-9
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Una guida pratica per un efficace ed efficiente sistema di controllo interno che aiuti a gestire la complessa operatività dell`attività di intermediazione mobiliare. Si analizzano gli obiettivi, l'organizzazione, gli aspetti procedurali e metodologici; il controllo dei rischi di mercato, il controllo interno dei servizi di investimento e i rischi di natura informatica legati alla completezza e sicurezza dei dati.


 

Il gruppo Ernst & Young International è tra i leader mondiali nell'offerta di servizi professionali incentrati sulla revisione contabile, consulenza legale e fiscale, consulenza direzionale. Ha sede in 132 Paesi del mondo e impiega oltre 80.000 professionisti, annoverando tra i suoi clienti imprese leader in tutti i settori. In Italia è presente in 12 città: Milano, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, Padova, Udine, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.
Massimo Colli è partner della Reconta Ernst & Young e responsabile della Business Unit Banche e intermediari finanziari. Ha maturato un'esperienza ventennale nella revisione contabile e nella valutazione di primarie istituzioni creditizie in Italia e all'estero.
Walter Fusar Poli è consulente di Ernst & Young Financial Services, dove segue le tematiche di risk management nelle banche.
Giuseppe Quaglia è senior manager della Reconta Ernst & Young nell'ambito della Business Unit Banche e intermediari finanziari.
Angelo Pappadà è socio dello Studio Associato Legale Tributario, corrispondente di Ernst & Young International, per il quale cura i servizi di compliance audit e di assistenza al controllo interno di banche e Sim. Già funzionario del servizio Ispettorato della Consob, svolge attività didattica e di ricerca presso l'Università di Brescia.
Elio Murelli è consulente della Reconta Ernst & Young, esperto di Edp audit, con particolare riferimento al settore bancario. Ha lavorato a progetti informatici presso primarie istituzioni creditizie, finanziarie e assicurative italiane.


 

La dimensione crescente dei mercati finanziari, l'elevata sofisticazione di prodotti e servizi offerti dagli intermediari, l'enorme sviluppo dei sistemi di pagamento e della rete di relazioni tra gli operatori che ne deriva, sono solo alcuni dei fattori che generano alti livelli di complessità operativa e che, di conseguenza, richiedono elaborate architetture per l`attività di controllo interno nelle banche.
Un efficiente ed efficace sistema di controllo interno diventa, quindi, condizione necessaria per la gestione altrettanto efficiente ed efficace dell`attività di intermediazione mobiliare.
Il libro fornisce una guida operativa sulle finalità, l'organizzazione, gli aspetti procedurali e metodologici dell`attività di intermediazione; proponendo utili check list, che riportano una serie di indicazioni pratiche su come far convergere vincoli regolamentari e tecnici e sui presupposti organizzativi e gestionali da seguire.
Dopo un inquadramento generale sul sistema di controllo interno nella banca, gli Autori incentrano l'analisi sul controllo dei rischi di mercato: normativa di vigilanza, modello organizzativo-gestionale, ruolo dell`Alta direzione, tipologie di rischio, indicatori di performance; e sul controllo interno dei servizi d'investimento: separazione organizzativa e contabile, procedure operative e codice di comportamento, aspetti amministrativo-contabili, controlli operativi sulla prestazione dei servizi (raccolta ordini, negoziazione in mercati regolamentati e non, collocamento, gestione di portafogli di investimento).
A conclusione si effettua una disamina sui rischi di natura informatica legati soprattutto alla completezza e alla sicurezza dei dati, con le relative check list.

Presentazione di Giuseppe Zadra
1. IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO NELLE BANCHE
Intervento di Massimo Colli
1.1 Il controllo interno
1.2 La definizione dei sistemi di controllo interno
1.3 Analisi e valutazione del controllo interno
2. IL SISTEMA DI CONTROLLO DEI RISCHI DI MERCATO
2.1 Il modello normativo
2.2 Il modello organizzativo-gestionale
2.3 Punti di verifica del sistema di controllo dei rischi finanziari
3. IL CONTROLLO INTERNO DEI SERVIZI D'INVESTIMENTO
Intervento di Angelo Pappadà
3.1 Teoria dell'intermediazione finanziaria e necessità della regolamentazione
3.2 Il problema del riciclaggio
3.3 L'evoluzione del quadro normativo italiano
3.4 Recenti sviluppi in materia di vigilanza bancaria
3.5 Il controllo interno e i compiti dell'ispettorato
3.6 Le disposizioni in materia di separazione organizzativa e contabile
3.7 Le procedure interne non operative e il codice interno di comportamento
3.8 Le procedure amministrative e contabili
3.9 I controlli sulla prestazione dei servizi di investimento
4. OBIETTIVI DI CONTROLLO E SISTEMI INFORMATIVI
Intervento di Elio Murelli
4.1 Controllo interno ed elaborazioni informatiche
4.2 Obiettivi di controllo e rischi informatici
4.3 I controlli generali
4.4 I controlli specifici