Guida agli strumenti derivati


Aspetti operativi per la banca e la finanza

di: KPMG

Editore
Edibank
Anno
2001
Pagine
234
ISBN
88-449-0276-1
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Giunto alla terza edizione, dopo il successo delle precedenti, il volume, oltre ad aggiornare ed ampliare le nozioni sui mercati, sulle tipologie degli strumenti analizzati e sulla casistica proposta, si arricchisce di una nuova e dettagliata analisi dedicata ai derivati del credito. La guida si indirizza a chi per motivi professionali, di studio, di investimento, vuole comprendere le finalità, i meccanismi, i rischi e le opportunità dei derivati.

I ripetuti cambiamenti di scenari dei mercati finanziari internazionali e nazionali, l'incremento della volatilità delle principali variabili economiche, i giochi di finanza speculativa sono sicuramente tra i principali fattori che hanno accresciuto e consolidato nel corso degli anni l'utilizzo degli strumenti derivati, riguardo sia alla straordinaria crescita dei volumi di negoziazione, sia alla continua ricerca di nuove soluzioni di ingegneria finanziaria, dove ai primi prodotti se ne aggiungono altri sempre più strutturati e complessi.
Obiettivo della Guida agli strumenti derivati - giunta con successo alla terza edizione ampliata nei contenuti e aggiornata riguardo alle casistiche proposte e alle esemplificazioni numeriche - è quello di fornire al lettore uno strumento di sicura efficacia per acquisire le conoscenze di base del mondo dei derivati, indagandone finalità e meccanismi di funzionamento, principali rischi e opportunità per operatori e investitori, che si trovano ogni giorno a dover fronteggiare i vari profili di rischio (di interessedi cambio, di controparte, ecc.).
La guida fornisce infatti una serie di utili e attuali informazioni sulle numerose famiglie di prodotti derivati, attraverso un percorso espositivo ormai ben collaudato, semplice e schematico, in grado di evidenziare caratteristiche descrittive e peculiarità operative dei singoli prodotti.
Per le numerose tipologie di opzioni, future, swap, forward rate agreement, fino ai più recenti titoli strutturati e derivati creditizi vengono presentati:

  • elementi caratteristici;
  • pricing;
  • modalità e impieghi operativi;
  • esemplificazioni pratiche;
  • possibili conseguenze di natura economica nell`effettuare operazioni in derivati.

KPMG è un network globale di servizi professionali per le imprese che trasforma la profonda conoscenza di mercati, tendenze di business e informazioni in valore per i clienti. E' presente in 830 città e in 159 paesi del mondo, con un personale che supera le 100.000 unità. In Italia KPMG è rappresentata da diverse entità giuridiche che svolgono attività di Revisione contabile, di Assurance, di Management Consulting, di Information & Communications Technology, Servizi amministrativi e contabile e di Consulenza fiscale e legale. Nei Financial Services, KPMG Consulting Spa offre servizi e soluzioni mirate per migliorare la competitività di banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie. KPMG Consulting Spa sviluppa anche un'intensa attività di ricerche e pubblicazioni su alcune delle tematiche più significative del settore finanziario per fornire concreti strumenti di supporto agli addetti ai lavori e anticipare l'evoluzione del settore.

1. INTRODUZIONE AI MERCATI DEI DERIVATI
1.1 Efficienza, trasparenza, completezza del mercato
1.2 Mercati dei derivati: tipologie e meccanismi di funzionamento
1.3 Ruolo dei derivati nel sistema finanziario e nell' economia reale
2. OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO E DI RACCOLTA
2.1 Aspetti generali
2.2 Pronti contro termine
3. FUTURE
3.1 Aspetti generali
3.2 Future su titoli e BTP future
3.3 Future su indice azionario
3.4 Future sui tassi di interesse
3.5 Rischio di base
4. FORWARD RATE AGREEENT
4.1 Aspetti generali
4.2 Differenze tra future su tassi e FRA
5. SWAP
5.1 Aspetti generali
5.2 Interest rate swap
5.3 Asset swap
5.4 Currency swap
5.5 Domestic currency swap
5.6 Lire sintetiche
5.7 Altri tipi di swap
6. OPZIONI
6.1 Aspetti generali
6.2 Opzioni su titoli e su future su titoli
6.3 Currency option
6.4 Opzioni su titoli azionari (ISO)
6.5 Opzioni sull' indice azionario (MIBO30)
6.6 Opzioni su tassi di interesse
6.7 Swaption
6.8 Opzioni esotiche
6.9 Altre opzioni
6.10 Pricing delle opzioni esotiche
7. PRODOTTI STRUTTURATI
7.1 Aspetti generali
7.2 Titoli sintetici
7.3 Obbligazioni stile reverse floater
7.4 Obbligazioni reverse convertible
7.5 CCT indicizzati
7.6 Rischi
8. DERIVATI DEL CREDITO
8.1 Aspetti generali
8.2 Loan swap
8.3 Total rate of return swap (TROR)
8.4 Credit default swap
8.8 Credit linked structured note
8.9 Operazioni di securitization