Giurisprudenza societaria milanese


Rassegna del Tribunale e della Corte d'Appello di Milano (1989-1993).

a cura di: Bartolomeo Quatraro

Editore
Edibank
Anno
1994
Pagine
352
ISBN
88-86373-01-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Da molti anni le decisioni della giurisprudenza milanese costituiscono un autorevole riferimento per il diritto societario italiano, grazie all'univocità interpretativa che esprimono e alla vastità delle problematiche affrontate.
Dalle impugnazioni delle delibere di approvazioni del bilancio alle più delicate e attuali questioni sulla responsabilità degli amministratori, dei sindaci e dei revisori, dalle fusioni al leveraged buy-out, il più moderno diritto delle società trova nell'attività dei giudici milanesi una trattazione completa e spesso profetica.

Questo volume raccoglie cinque anni di giurisprudenza: muovendo da quesiti sulle associazioni, le cooperative e le società di persone si approda alla sezione più completa e sofisticata, quella sulle società di capitali: il riferimento al caso è sempre evidente, le decisioni sono riprodotte nelle parti essenziali e talvolta ritrascritte per intero.
La seconda parte della rassegna è dedicata ai provvedimenti ex art. 2409 c.c. del Tribunale e della Corte d'Appello di Milano, riguardanti il controllo giudiziale sulle gravi irregolarità commesse dagli amministratori e sindaci nella gestione e nel controllo delle società di capitali; tema, questo, di scottante attualità alla luce delle iniziative giudiziali suscitate da "Tangentopoli".

Conclude il volume la raccolta sistematica degli orientamenti del Tribunale milanese sui problemi di volontaria giurisdizione concernenti la costituzione, la struttura, l'organizzazione, la vita e le cosiddette operazioni straordinarie delle società di capitali.
La raccolta si segnala perché rappresenta il primo completo "corpo" di giurisprudenza onoraria elaborata da un tribunale e un importante punto di riferimento per gli orientamenti presenti e futuri dei giudici italiani.
Bartolomeo Quatraro, dopo anni di attività nella sezione 8ª, dal marzo 1994 presiede la 6ª sezione civile del Tribunale di Milano.
Alberto Fumagalli, Giuseppe La Scala e Paolo Manzato esercitano la professione forense in Milano.

Introduzione di Guido Rossi
1. GIURISPRUDENZA CONTENZIOSA DEL TRIBUNALE E DELLA CORTE D'APPELLO DI MILANO
1.1 Associazioni
1.2 Società cooperative
1.3 Società di capitali
1.4 Società di persone
2. RASSEGNA COMMENTATA DI GIURISPRUDENZA DEL TRIBUNALE E DELLA CORTE D'APPELLO DI MILANO IN MATERIA DI CONTROLLO GIUDIZIARIO EX ART. 2409 CODICE CIVILE
3. RACCOLTA SISTEMATICA DEGLI ORIENTAMENTI UFFICIOSI DEL TRIBUNALE DI MILANO IN MATERIA DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE