Giurisprudenza bancaria milanese


Rassegna Tribunale di Milano sez. 8^ civ. (1985-90)

a cura di: Bartolomeo Quatraro

Editore
Edibank
Anno
1991
Pagine
176
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Cinque anni di decisioni del Tribunale di Milano, sez. 8^ civ., in materia di fideiussione, conto corrente bancario, decreto ingiuntivo e altri temi di grande importanza e concretezza.

La conoscenza del materiale giurisprudenziale non è funzionale soltanto alla finalità pratica di "prevedere" le decisioni dei giudici, ma assume rilievo sul piano scientifico per le indicazioni interpretative che la giurisprudenza offre e per la capacità che essa ha dimostrato nell'assumere un ruolo di guida nell'evoluzione del sistema giuridico.
È questo un pregio che va riconosciuto soprattutto alla giurisprudenza di merito, che, muovendo dall'immediato confronto con il problema pratico, in più di un caso ha additato soluzioni, aperto nuove vie poi avallate dalle Corti superiori o assecondate dalla prassi.
In questo panorama assume una posizione di rilievo la rassegna che qui si presenta, che raccoglie la giurisprudenza dell'8ª sezione del Tribunale di Milano in materia bancaria, consentendone una più facile consultazione e conoscibilità da parte degli interessati.

La rassegna si pone in evidenza sia per il contributo di chiarezza che questa stessa sezione ha già saputo dare in altri settori del diritto commerciale sia perché la motivazione di alcune sentenze è pubblicata per esteso, il che consente di apprendere la ratio decidendi, che non sempre trapela dalle massime.
La raccolta è destinata ad assicurare a banche, clienti, avvocati, commercialisti, un materiale prezioso di riflessione e di studio. (dall'introduzione di Piero Schlesinger) Bartolomeo Quatraro è vicepresidente della sezione 8ª civile del Tribunale di Milano.
Alberto Fumagalli, Giuseppe La Scala e Paolo Manzato esercitano la professione forense in Milano.

Introduzione di Piero Schlesinger
1. FIDEIUSSIONE
2. CONTO CORRENTE BANCARIO
3. DECRETO INGIUNTIVO
4. MISCELLANEA