Etica nei servizi bancari e finanziari e nelle professioni di avvocato e commercialista


a cura di: Franco Riolo

Editore
Edibank
Anno
1996
Pagine
168
ISBN
88-449-0010-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


Rapporti tra etica e profitto, tutela del cliente, codici etici aziendali e di settore nel mondo bancario; principi quali il diritto di difesa, il segreto professionale, l`indipendenza dell`avvocato d`affari; i codici deontologici dei dottori commercialisti italiani.

Etica applicata a tre specifici settori della vita sociale e prospettiva internazionale: seguendo queste direttive il convegno da cui origina il presente volume ha da un lato privilegiato l'approfondimento, dall'altro realizzato un confronto tra culture e sistemi diversi, destinati peraltro a una sempre maggiore integrazione e armonizzazione.
I contributi iniziali, frutto delle riflessioni e delle esperienze di relatori impegnati in prima persona nel mondo bancario, affrontano vari aspetti di una problematica complessa:
 
  • i rapporti tra etica e profitto, tra tutela del cliente e obiettivi di produttività e competizione;
  • l'utilità di codici etici aziendali e di settore;
  • le questioni legate al conflitto d'interessi;
  • il ruolo svolto dalla formazione.
     

La seconda sezione è dedicata all'avvocatura: l'attenzione ai problemi dell'etica traspare dallo sviluppo, a livello europeo, dei codici deontologici.
Tutti i relatori si sono rivelati concordi nel ritenere intangibili princìpi quali il diritto di difesa, il segreto professionale, l'indipendenza dell'avvocato d'affari.

Concretezza e rigore sono anche alla base del codice deontologico dei dottori commercialisti italiani e dei documenti internazionali di orientamento a una professione che, ben più di qualsiasi altra attività commerciale o imprenditoriale, richiede un profondo rapporto fiduciario con il cliente.
Il convegno "Etica nei servizi bancari e finanziari e nelle professioni di avvocato e di dottore commercialista", organizzato dalla Commissione distrettuale G.I.P. del Rotary International, distretto 2040, si è svolto il 18 maggio 1996 a Milano ed è stato ospitato dal Centro Congressi Cariplo.


 

1. RELAZIONE PER L'ITALIA
Intervento di Franco Riolo
2. RELAZIONE PER LA GERMANIA
Intervento di Klaus Kohler
3. RELAZIONE PER LA SVIZZERA
Intervento di Marco Jagmetti
4. RELAZIONE PER L'INGHILTERRA
Intervento di Jack M. Miller