Diagnosi delle insolvenze e reti neurali


Esperimenti e confronti con l`Analisi Discriminante Lineare

di: Giancarlo Marco, Franco Varetto

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1994
Pagine
76
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Si illustrano in dettaglio il funzionamento e i promettenti risultati ottenuti con le reti neurali, fornendo suggerimenti e interpretazioni utili per prevenire i rischi d`insolvenza.

Franco Varetto - Direttore della Centrale dei Bilanci, società per gli studi finanziari con sede a Torino Giancarlo Marco - Responsabile del settore EDP della Centrale dei Bilanci

Per la banca, l`individuazione automatica e precoce delle imprese in difficoltà rappresenta un obiettivo essenziale ai fine di prevenire i rischi d`insolvenza. Aiutando l`analista finanziario con strumenti di preselezione delle imprese da sottoporre a controlli più approfonditi, i sistemi di diagnosi possono consentire di risparmiare tempi e costi e di verificare il processo di erogazione del credito. A tal fine la Centrale dei Bilanci ha utilizzato sia l`analisi discriminante, sia tecniche di intelligenza artificiale come le reti neurali. In questo volume si illustrano in dettaglio il funzionamento e i promettenti risultati ottenuti con le reti neurali, a confronto con le metodologie statistiche tradizionali, fornendo suggerimenti e interpretazioni utili per l`analista in un settore destinato ad un rapido sviluppo.

1. IL SISTEMA DI DIAGNOSI DEI RISCHI DI INSOLVENZA DELLA CENTRALE DEI BILANCI
2. ASPETTI ESSENZIALI DELLE RETI NEURALI
3. IL PIANO DEGLI ESPERIMENTI
4. RISULTATI