Corporate banking, credito e finanza delle imprese


Strategie per la crescita e ruolo delle banche regionali

a cura di: Rocco Corigliano

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
264
ISBN
88-449-0341-5
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il corporate banking individua l'insieme dei servizi finanziari destinati alle imprese, tradizionali ed evoluti, attraverso i quali porre in essere una gestione articolata e innovativa della copertura dei fabbisogni finanziari da parte delle banche, necessaria a garantire gli assetti finanziari ottimali dell'attività di impresa.

In particolare, le banche regionali - che si caratterizzano per la presenza attiva e capillare sul territorio - sono tra i principali destinatari dell'accresciuta domanda di sofisticazione finanziaria. Sfruttando il patrimonio di conoscenze e il legame costruito con relazioni stabili e durature, ad esse spetta il compito di sensibilizzare le imprese, specie quelle di piccole e medie dimensioni, sulla necessità di dotarsi di una gestione finanziaria sempre più strategica.

Muovendo da queste direttrici, il volume analizza lo sviluppo dei servizi finanziari rivolti alle imprese e le problematiche legate alla messa a punto dell'offerta di corporate banking, in particolare da parte delle banche regionali, individuando opportunità e criticità di natura culturale, organizzativa e gestionale.

Dopo aver illustrato i caratteri della domanda di corporate banking, gli autori si soffermano sulle caratteristiche dei singoli servizi di base e avanzati, anche alla luce della loro evoluzione quantitativa e del necessario raccordo con le strategie bancarie.
Tra i fenomeni rilevanti si evidenziano il relationship lending e il multiaffidamento, nonché l'evoluzione normativa e tecnologica che spinge a dotarsi di tecniche e modelli adeguati. Inoltre, l'esperienza delle più significative banche italiane ed estere, su strategie e strutture organizzative di corporate banking, aiuta a comprendere maggiormente le problematiche sul campo e come "traslare" queste conoscenze anche a realtà di dimensioni minori.

Il volume vuole essere uno stimolo per migliorare l'attività di corporate banking, nella consapevolezza di dover puntare su servizi finanziari alle imprese ad elevato valore aggiunto, sia per mantenere e migliorare la redditività della banca, sia per aiutare concretamente le imprese a imboccare la via della crescita dimensionale.

Presentazione
1. La domanda di servizi di corporate banking e la finanza delle imprese
"1.1 Premessa
1.2 Il rapporto tra l'imprenditore e la finanza nella teoria economica
1.2.1 Il filone della entrepreneurial finance
1.2.2 La moderna teoria dell'intermediazione finanziaria
1.3 Le caratteristiche della domanda di servizi di corporate banking in Italia
1.4 La finanza e lo sviluppo delle imprese: alcune riflessioni conclusive"
2. L'offerta di servizi di corporate banking e la domanda da parte delle imprese
"2.1 Inquadramento dei servizi di corporate banking
2.2 I servizi di corporate banking
2.2.1 I servizi di incasso, pagamento e cash management
2.2.2 I servizi di corporate lending
2.2.3 I servizi di asset management
2.2.4 I servizi di copertura dei rischi finanziari (risk management)
2.2.5 I servizi di finanza mobiliare
2.2.6 I servizi di finanza straordinaria e riassetti aziendali (corporate finance)
2.2.7 I servizi di finanza strutturata
2.3 La domanda di servizi di corporate banking"
3. Strategie di corporate banking e percorsi di crescita delle imprese
"

3.1 L'evoluzione dei servizi alle imprese
3.2 La componente corporate
3.2.1 I processi di crescita finanziaria dell'impresa
3.2.2 Le opzioni finanziarie dello sviluppo
3.3 La componente banking
3.3.1 La standardizzazione e la personalizzazione nell'offerta dei servizi
3.3.2 L'indipendenza e la complementarietà
3.4 Le fasi dell'impresa e le interdipendenze tra prodotti e servizi
3.4.1 Il ruolo del corporate banker
3.5 Conclusioni"
4. Il ruolo delle banche regionali nei servizi alle imprese: teorie ed evidenze empiriche del relationship lending
"4.1 Premessa
4.2 La teoria delle asimmetrie informative e il relationship lending
4.3 La letteratura empirica sul relationship lending
4.3.1 Le determinanti del relationship lending
4.3.2 Banche, relationship lending e condizioni contrattuali
4.4 Banche locali e consolidamento bancario in Italia
4.4.1 Definizione di banca locale
4.4.2 Le banche locali e il processo di consolidamento in Italia
4.5 Cause ed effetti del consolidamento bancario sul relationship lending
4.6 Conclusioni"
5. Il fenomeno del multiaffidamento: implicazioni e caratteri evolutivi recenti
"

5.1 Premessa
5.2 Monoaffidamento versus multiaffidamento
5.3 La letteratura teorica e le evidenze empiriche
5.4 La descrizione del campione
5.5 L'analisi descrittiva del multiaffidamento
5.6 Un'analisi multivariata del multiaffidamento
5.6.1 Le caratteristiche strutturali dell'impresa
5.6.2 Le attività in ricerca e sviluppo
5.6.3 La dimensione del fatturato
5.6.4 I principali indicatori di indebitamento e di performance
5.6.5 La relazione banca-impresa
5.6.6 Il ruolo del mercato del credito
5.7 Conclusioni
Appendice ' I modelli dell'analisi multivariata"
6. Le opportunità e i vincoli per le banche regionali nei servizi di corporate banking
"

6.1 Le opportunità nei servizi tradizionali e sofisticati
6.2 Il miglioramento dell'attività di lending
6.2.1 Il processo di pricing
6.2.2 L'autonomia di delibera del gestore della relazione
6.2.3 La valutazione del portafoglio crediti e della performance del gestore
6.3 Il credit risk management e la relazione banca-impresa
6.4 Il contributo allo sviluppo della finanza d'impresa
6.5 I servizi a elevato valore aggiunto e l'impatto sulla performance bancaria
6.6 I vincoli allo sviluppo del corporate banking nelle banche regionali
6.6.1 Il governo del cambiamento culturale e organizzativo nelle banche regionali
6.6.2 Il problema della formazione dei gestori
Appendice - Campione utilizzato e indici di performance delle banche"
7. Strategie e organizzazione dei servizi di corporate banking: i grandi gruppi e le banche regionali
Intervento di Annalisa Caruso
"

7.1 La segmentazione della clientela e la divisionalizzazione delle attività
7.1.1 L'evoluzione della struttura organizzativa nei grandi gruppi bancari: dalla forma funzionale a quella divisionale
7.1.2 La divisione corporate nelle grandi banche italiane: finalità, funzionamento e nuove professionalità
7.2 L'organizzazione dei servizi di corporate banking nelle banche regionali
7.2.1 Il fenomeno delle banche regionali e la tipologia dei servizi offerti
7.2.2 L'organizzazione delle banche regionali nell'offerta dei servizi di corporate banking
Appendice - Campione utilizzato e principali risultati dell'analisi"
8. Banche regionali, servizi di corporate banking e crescita delle imprese
8.1 Premessa
8.2 Il progresso tecnologico, le modifiche normative e l'informazione societaria
8.3 Relationship lending e corporate banking
8.4 Banche regionali e servizi di corporate banking
8.5 Corporate banking e strutture organizzative
8.6 Conclusioni
Bibliografia