MK - Rubrica a cura di CRIF. BNPL: crescita e peculiarità del mercato italiano


23-10-2024

Negli ultimi anni, il Buy Now Pay Later (BNPL) ha conosciuto una crescita significativa a livello mondiale, diventando uno dei metodi di pagamento alternativi più popolari. L’analisi dell’ultimo CRIF Market Outlook offre una panoramica dettagliata sulle caratteristiche degli utenti in Italia. I dati mostrano una maggiore diffusione del BNPL tra la Generazione X e i Millennials, ma si registra una crescita significativa anche tra i Baby Boomers.

Per quanto riguarda il valore dei finanziamenti erogati, il Buy Now Pay Later ha registrato nel nostro Paese un incremento del 35% nel secondo semestre del 2023, molto superiore rispetto all’andamento del credito al consumo Small Ticket.


Le peculiarità del BNPL in Italia


Le analisi condotte da CRIF hanno altresì evidenziato la peculiarità del mercato italiano, all’interno del quale si distinguono due tipologie di BNPL con caratteristiche specifiche: da un lato la facilitazione di pagamento Pay in X, dall’altro il POS Lending.

Confrontato ad altri contesti europei, il mercato italiano del Buy Now Pay Later mostra anche un profilo reddituale significativamente più elevato rispetto al segmento Small Ticket tradizionale.

Uno degli aspetti più rilevanti del BNPL è anche il suo potenziale come strumento di inclusione finanziaria. Secondo lo studio CRIF, ben il 61% di coloro che si avvicinano al credito per la prima volta – i cosiddetti New to Credit – lo fanno attraverso un prodotto Buy Now Pay Later.


Le prospettive future del mercato

Il futuro del BNPL in Italia appare promettente, con il settore che continua ad adattarsi alle esigenze dei consumatori e alle condizioni macroeconomiche. Si prevede un ulteriore allargamento dell’offerta a nuovi settori, come i viaggi e i servizi, segnale della crescente affermazione di questo metodo di pagamento. Tuttavia, questa espansione deve essere accompagnata da una regolamentazione adeguata a garantire la protezione dei consumatori e prevenire il sovraindebitamento: la nuova direttiva europea sul Credito al Consumo (CCD2), che include il BNPL nel suo perimetro di applicazione, va in questa direzione segnalando l’importanza di un utilizzo responsabile di questo strumento. Le prospettive future del mercato


Servizi e prodotti online