MK - Rubrica a cura di CRIF. Marketing intelligence: l'internazionalizzazione delle imprese italiane


30-06-2024

In Italia sono poco meno di 200 mila le imprese che trainano l’export; un numero ancora contenuto, pari a circa il 4% del totale, che fa dell’export un asset su cui investire. Questo cluster di imprese, con un fatturato complessivo di 2.700 miliardi di Euro, coinvolge circa 6 milioni di dipendenti. La distribuzione territoriale delle imprese con score di internazionalizzazione medio-alto mostra che è la Lombardia la regione con la maggior propensione a lavorare con l’estero (7,3% delle sue aziende). Seguono il Veneto (6,3%) e il Friuli-Venezia Giulia (5,8%). Industria e commercio sono i settori che esportano con maggiore facilità.

Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’analisi realizzata da CRIF attraverso la piattaforma di marketing intelligence Margò, che utilizza uno score innovativo di propensione all’internazionalizzazione. Lo studio CRIF approfondisce inoltre altre caratteristiche del profiling di queste imprese, ad esempio in termini di dimensione aziendale, longevità e abitudini di pagamento.

I PLAYER FINANZIARI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DELLE IMPRESE

L’export rappresenta sicuramente un driver importante di crescita ancora non sfruttato da moltissime PMI italiane che potrebbero espandere con successo i propri orizzonti oltre i confini nazionali. Gli istituti di credito, con il loro ampio spettro di risorse e competenze, hanno un ruolo fondamentale nel sostenere, favorire e guidare le imprese verso l'internazionalizzazione fornendo non solo il sostegno finanziario essenziale, ma anche una consulenza strategica e mirata. In questo percorso una chiave di successo è la capacità delle banche di comprendere le sfide specifiche che le imprese affrontano nei diversi mercati.

Attraverso l'analisi approfondita e l'utilizzo di dati e intelligence di mercato, le banche possono offrire soluzioni su misura che si allineano alle esigenze uniche di ogni impresa. In quest’ottica, disporre di una piattaforma di marketing intelligence che fa leva su un ricco e costantemente aggiornato patrimonio di informazioni, a copertura della totalità delle imprese italiane, e su una suite di indicatori AI based all’avanguardia, è un fattore abilitante. Questo approccio personalizzato è cruciale, poiché ogni mercato internazionale presenta le sue peculiarità culturali, legali ed economiche.

Servizi e prodotti online