Nuovo volume "Finanza d'Impresa e credito bancario" di Giacomo de Laurentis


30-09-2024

Bancaria Editrice ha appena pubblicato il nuovo volume "Finanza d'impresa e credito bancario" di Giacomo De Laurentis.

Il volume, dedicato all’analisi finanziaria d’impresa e alle logiche di concessione del credito da parte delle banche alla luce dei nuovi scenari di mercato e delle indicazioni regolamentari, si articola in quattro parti.

La prima, “La redditività dell’impresa come condizione di finanziamento”, spiega le ragioni gestionali e regolamentari che pongono la “capacità di reddito” dell’impresa al centro dei processi di affidamento bancari, passando poi a descrivere le metodologie di analisi finanziaria (centrate sull’utilizzo degli indicatori della Centrale dei Bilanci) in grado di appurare la qualità del reddito, le determinanti della redditività e la natura e dimensione dei rischi d’impresa ad essa associati.

La seconda contiene un approfondimento metodologico su “L’analisi finanziaria esterna d’impresa, i piani finanziari e le analisi di sensitività e scenario” che, anche a seguito delle linee-guida Eba Loan Origination and Monitoring, le banche dovrebbero valutare non solo sul segmento delle medie e grandi imprese, ma anche su quello delle micro e piccole imprese.

La terza è dedicata all’analisi dell’evoluzione de “Lo scenario economico-finanziario, la regolamentazione delle banche, il risk management e il costo del credito”. Le decisioni di affidamento bancario sono qui collocate nel più ampio contesto delle strategie bancarie, delle politiche creditizie, delle logiche e degli strumenti di risk management, con il focus sulla principale ricaduta di tutto ciò, vale a dire il costo e la quantità del credito per le imprese.

La quarta riassume, infine, “Il quadro dei condizionamenti e delle scelte di gestione che definiscono il rapporto banca-impresa” in Italia, le conseguenze per banche e imprese e le decisioni che le prime e le seconde possono assumere per minimizzare l’impatto di tali condizionamenti.

Il volume si propone come uno strumento essenziale per i manager e i professional di banche e altre istituzioni finanziarie delle aree Crediti, Corporate, Risk management, Pianificazione, Strategie, Studi, Controlli, Formazione.

Servizi e prodotti online