House of Digital


02-07-2024

Banca e cliente sono sempre più comodi nella House of Digital!
Secondo uno studio dell’Osservatorio Digital Banking di ABI Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione promosso dall’ABI, tutte le realtà rispondenti offrono servizi tramite app e portale web. L’uso del mobile site e dell’app per tablet sono meno diffusi (vengono offerti da circa la metà delle banche).
Il wearable ha una percentuale di utilizzo ancora più limitata (21%) e ormai cristallizzata da anni. Il numero medio di app offerte dalle banche del campione è 3,1.  Nel 2023 il 67% ha mantenuto la propria offerta inalterata rispetto all’anno precedente, il 19% l’ha incrementata e il 14% l’ha ridotta. Il 70% delle banche ha più di un’app, confermando la presenza di offerte dedicate a specifici ambiti (ad esempio, pagamenti, gestione delle carte), oltre alle app “principali” che consentono ai clienti di usufruire dei vari servizi bancari. Focalizzandoci sui segmenti di clientela a cui tali canali si rivolgono, emergono strategie diverse: alcune banche preferiscono
offrire app separate per i segmenti retail e business, mentre altre optano
per un unico punto di accesso indistinto. 

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