L'alfabetizzazione finanziaria come veicolo di inclusione sociale e benessere economico: esperienze di ricerca


02-07-2024

Sul n.5/2024 di Bancaria è stata pubblicato un interessante articolo di Stefania Tonin dell'Università Iuav di Venezia. Le competenze finanziarie stanno diventando sempre più rilevanti per il raggiungimento del livello di benessere economico individuale e per accrescere l’inclusione sociale delle persone. Questo studio offre un approfondimento sull’alfabetizzazione finanziaria in Italia, attraverso un’indagine nazionale su un campione di residenti italiani e l’analisi di una campagna regionale di educazione finanziaria in Veneto. I risultati dell’indagine nazionale restituiscono un livello di conoscenza finanziaria in miglioramento rispetto al passato. Il 37% delle persone intervistate dimostra di conoscere le basi dell’alfabetizzazione finanziaria, ma le donne, i giovani, i cittadini del Mezzogiorno e coloro che hanno un basso livello di istruzione sono ancora le categorie vulnerabili su cui le politiche nazionali dovranno sforzarsi di concentrare le loro azioni.

Servizi e prodotti online