Pubblicata l’ edizione 2024 dell’Annuario del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, a cura di AIFI


31-07-2024

Giunto alla sua XXVII edizione, l’Annuario del Private Equity, Venture Capital e Private Debt - curato da AIFI e redatto in inglese - costituisce un’utile guida per tutti gli operatori del settore, per conoscere le principali caratteristiche, i numeri, i trend e i protagonisti del mercato di riferimento in Italia.

L'Annuario, dopo una descrizione delle attività svolte da AIFI, presenta i dati del mercato del private equity e del venture capital, che nel 2023 ha subito un rallentamento, influenzato dallo scenario economico incerto e dalle crisi geopolitiche in corso.

Anche il mercato del private debt ha registrato una contrazione, seppur inferiore rispetto a quella che ha interessato il settore del private equity.

Inoltre, l’Annuario presenta diverse ricerche nate dalla collaborazione con importanti società di consulenza e studi legali: le principali questioni fiscali e giuridiche del settore, le performance del mercato del private equity e del venture capital, l’impatto dei fondi di private equity sulla sostenibilità delle aziende italiane in portafoglio.

L'Yearbook presenta infine le schede dettagliate dei soggetti attivi nel settore, suddivisi nelle 174 società associate e nelle 184 società aderenti ad AIFI.

Anche quest’anno il lettore, acquistando il prodotto cartaceo, avrà in omaggio l’ebook sfogliabile.

Servizi e prodotti online