Politica monetaria, stabilità finanziaria e prospettive delle banche


01-08-2023

Sul numero 7-8/2023 di Bancaria, è stato pubblicato l'intervento del Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco all'Assemblea annuale dell'Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Roma  presso l'Auditorium della Tecnica, il 5 luglio 2023.
Le tendenze più recenti dell’inflazione nell’Area dell’euro sono rassicuranti, ma i rischi non vanno sottovalutati. La politica monetaria continuerà a fare tutto quello che serve per garantire la stabilità dei prezzi nel medio periodo. Si dovrà tuttavia procedere con la necessaria cautela evitando effetti indesiderati sull’attività economica e sulla stabilità finanziaria. Grazie al rafforzamento conseguito nello scorso decennio, il sistema bancario italiano è in condizioni nel complesso soddisfacenti, anche se le prospettive restano incerte. È importante, quindi, che le politiche di accantonamento e di distribuzione degli utili siano improntate alla prudenza. Va inoltre mantenuto elevato l’impegno
nell'affrontare le sfide poste dalla doppia transizione, tecnologica e verde, sia sul fronte dell’allocazione delle risorse sia su quello del controllo dei rischi.

Servizi e prodotti online