Consumer Credit 2002. Atti del Convegno ABI del 26 e 27 febbraio 2002


Mercato, Strategie e Prospettive di sviluppo

 

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
200
ISBN
88-449-0241-9
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 45,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 42,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Negli atti si analizzano prodotti importanti come:

  • prestiti personali: finanziamento al consumatore, restituito secondo un piano di rateizzazione;
  • prestiti finalizzati: finanziamento per l'acquisto di un bene o servizio;
  • carte revolving: apertura di una linea di credito utilizzabile mediante una carta con pagamento rateale;

e si affrontano i temi riguardanti:

  • tecnologie a supporto del credito al consumo;
  • gestione del rischio legato all'attività del credito al consumo;
  • catena del valore e modello di business nel credito al consumo;
  • aspetti di regolamentazione comunitaria;
  • tecniche di recupero crediti;
  • strategie di comunicazione e marketing.

Durante il convegno sono stati presentati i risultati preliminari della ricerca sul credito al consumo promossa dall'ABI e da Assofin, realizzata con Crif, Servizi Interbancari e Telecom Italia.

Costituito da un pratico raccoglitore a fogli mobili, il volume contiene i contributi originali di numerose banche e di leader nel campo della consulenza e dei servizi, quali Assofin, Banca D'Italia, Crif Decision Solution, Experian ' Experian Scorex, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, KPMG Consulting, Servizi Interbancari, Società Italiana Gestione Crediti, Telecom Italia.

1. APERTURA DEI LAVORI: LE BANCHE E IL CREDITO AL CONSUMO
2. IL RUOLO DEL CREDITO AL CONSUMO NELLO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO: STILI DI VITA, RISPARMIO E INDEBITAMENTO DELLE FAMIGLIE
3. IL MERCATO DEL CREDITO AL CONSUMO: SCENARIO ATTUALE E PROSPETTICO
4. PRESENTAZIONE DELLA RICERCA ABI-ASSOFIN
5. I PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ DEL MERCATO: I RISULTATI DELL'INDAGINE
6. IL CREDITO FINALIZZATO NELLA STRATEGIA DI UN PRIMARIO GRUPPO CREDITIZIO
7. L`EVOLUZIONE DEL MERCATO DELLE CARTE REVOLVING
8. EFFICIENZA E ORGANIZZAZIONE NEL BUSINESS DELLE CARTE DI CREDITO
9. LA GESTIONE CREDITI TROVA CERTEZZE
10. IL CREDITO AL CONSUMO: LA VISIONE TECNOLOGICA
11. IL CICLO DEL CREDITO: I RISULTATI DELL'INDAGINE ABI-ASSOFIN
12. LA REALIZZAZIONE DI UNA GRIGLIA DI SCORING 'PERSONALIZZATA' SUI PRESTITI PERSONALI
13. ORIENTAMENTI COMUNITARI SULLA DIRETTIVA DEL CREDITO AL CONSUMO
14. CATENA DEL VALORE E MODELLO DI BUSINESS NEL CREDITO AL CONSUMO
15. I PRODOTTI E I SERVIZI NEL MONDO DELLE CARTE
16. METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA COLLECTION
17. ESPERIENZE ED EVOLUZIONE DELLE TECNICHE DI RECUPERO DEI CREDITI
18. DEVELOPMENT STRATEGIES IN THE UK CONSUMER CREDIT INDUSTRY
19. LE STRATEGIE DI SVILUPPO NEL CREDITO AL CONSUMO
20. LE STRATEGIE DI SVILUPPO NEL CREDITO AL CONSUMO: IL PUNTO DI VISTA SAVA
21. BANCHE, PUNTI VENDITA E SOCIETÀ SPECIALIZZATE NEL CREDITO AL CONSUMO: I CAMBIAMENTI DELLO SCENARIO