Compliance Handbook - edizione 2016


Linee evolutive della funzione di Compliance

di: Rupert Limentani, Normanna Tresoldi

Anno
2016
Pagine
328
ISBN
978-88-449-1072-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Le funzioni aziendali di controllo fanno ormai parte di un più ampio e strutturato sistema dei controlli interni, costituito dalla funzione di Compliance e dalle altre funzioni di controllo, per adeguarsi ai disposti normativi in continua evoluzione. Per tale ragione, le banche si concentrano sempre più sulle modalità di organizzazione di tale funzione, per renderla sempre più efficiente e ben integrata nel sistema dei controlli interni.
 
Il Compliance Handbook, giunto alla sua terza edizione, traccia quindi le linee evolutive della funzione di Compliance, affinché le banche possano disporre di strumenti utili a renderla sempre più efficiente ed efficace. Non si tratta di un semplice aggiornamento, ma di una revisione integrale del testo alla luce delle importanti novità normative che hanno condotto le banche a rivedere e a potenziare la funzione di Compliance e più in generale il sistema di controlli interni.
 
Nel volume vengono approfonditi, tra l'altro, i seguenti temi:
  • come implementare un modello organizzativo sostenibile che preveda l'adozione dei presidi specialistici per le materie previste dalla normativa;
  • come predisporre un Accordo di Servizio fra Compliance e Internal Audit per controlli sui servizi di investimento con relativa check list;
  • come predisporre i controlli di secondo livello sulla normativa fiscale;
  • come mettere in atto una procedura di whistleblowing in linea con la normativa italiana e internazionale;
  • come strutturare l'attività di Ict Compliance, anche con apposite check list di controllo;
  • come collaborare con le altre funzioni di controllo e in particolare con quella di Risk Management sul Risk Appetite Framework (Raf), sui processi Icaap e Ilaap;
  • come evidenziare tramite una matrice di valutazione il rischio di non conformità a cui la banca è esposta con aggiornamento del rischio sanzionatorio.
È stata inoltre ampliata la sezione relativa all'esternalizzazione del trattamento del contante, i cui controlli sono stati maggiormente definiti, anche in relazione alla contiguità della materia con le disposizioni antiriciclaggio. 
 
Il volume dà ampio spazio alla trattazione del rischio reputazionale e sviluppa il tema delle attività di Compliance anche nelle Assicurazioni, nelle Sim e nelle Sgr, sempre secondo l'approccio operativo che lo caratterizza.
 
È infine completato da un'appendice dedicata agli impatti della vigilanza unica sul sistema dei controlli.

Premessa
 
Prefazione
 
Parte Prima - LA COMPLIANCE IN BANCA
 
Capitolo 1 - Organizzazione della funzione di Compliance
1.1 Il contesto normativo di riferimento 
1.1.1 I principi di proporzionalità e di gradualità 
1.2 La definizione delle attività della funzione di Compliance 
1.2.1 La Compliance fiscale 
1.2.2 Altre aree di intervento della funzione di Compliance 
1.3 La funzione di Compliance nell’assetto organizzativo della banca
1.4 Il Responsabile della funzione di Compliance 
1.4.1 Requisiti
1.4.2 Compiti
1.4.3 Compensi
1.4.4 Partecipazione ai Comitati Interni della banca  
1.4.5 La funzione consulenziale del Responsabile
1.5 Fasi, poteri e obiettivi della funzione di Compliance 
1.5.1 Esternalizzazione della funzione di Compliance a soggetti terzi, in outsourcing 
1.5.2 Esternalizzazione della funzione di Compliance all’interno del gruppo bancario 
1.5.3 Obbligo di informativa alla Banca Centrale Europea o alla Banca d’Italia  
1.6 Modelli di Compliance adottati  
1.6.1 Modello accentrato  
1.6.2 Modello misto  
1.7 La Compliance nelle banche estere presenti in Italia 
1.8 La funzione di Compliance nei gruppi bancari con modello di amministrazione e controllo dualistico 
1.8.1 Ruolo degli Organi aziendali in materia di Compliance 
1.8.2 Ruolo degli Organi delegati in materia di Compliance 
Capitolo 2 - Controlli, attività e documenti della funzione di Compliance
2.1 Tipologia dei controlli di Compliance 
2.1.1 Registro della funzione di Compliance 
2.1.2 Metodologia di valutazione del rischio di Compliance
2.1.3 Compliance e politiche di remunerazione e di incentivazione
2.1.4 Compliance e Codice Etico  
2.1.5 Il whistleblowing 
2.1.6 Compliance e normativa Fatca  
2.1.7 Controlli sui servizi di investimento 
2.1.8 Controlli a distanza 
2.1.9 Controlli specifici sulla rete dei promotori finanziari 
2.2 Documenti della funzione di Compliance 
2.2.1 Il Compliance Plan 
2.2.2 Il Compliance Risk Report o tableau de bord trimestrale 
2.2.3 La Relazione annuale 
2.2.4 Valutazione del complessivo sistema dei controlli interni 
2.2.5 Informativa alla Banca d’Italia e alla Bce 
2.2.6 La Relazione annuale di Compliance sull’esternalizzazione del trattamento del contante 
2.2.7 I gestori del contante
Capitolo 3 - La funzione di Compliance e il coordinamento con le altre funzioni di controllo
3.1 I rapporti con le altre funzioni di controllo  
3.1.1 Il documento unico di coordinamento dei controlli e dei flussi informativi 
3.1.2 Compliance e Risk Management 
3.1.3 Compliance e processo Icaap 
3.1.4 Compliance e processo Ilaap 
3.1.5 Compliance e Raf 
3.1.6 Compliance e Internal Audit
3.1.7 Compliance e Organismo di Vigilanza
3.1.8 Organismo di Vigilanza incardinato nell’Organo con funzione di Controllo  
3.1.9 Compliance e Antiriciclaggio
3.1.10 Compliance e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Capitolo 4 - La funzione di Compliance e le altre funzioni aziendali
4.1 Compliance e funzione Legale 
4.2 Compliance e Risorse Umane: l’importanza della formazione 
4.3 Compliance e Organizzazione 
4.4 Compliance e funzioni di Business - Servizi di investimento 
4.5 Compliance e Controllo di Gestione 
4.6 Compliance e strutture operative (controlli di linea) 
4.7 Compliance e processo di gestione del rischio di credito 
4.8 Compliance e soggetti collegati  
4.9 Compliance e partecipazioni dirette o indirette in imprese non finanziarie
4.10 Flussi informativi fra la funzione di Compliance e le altre funzioni aziendali e attività di monitoraggio normativo
4.10.1 Attività di monitoraggio normativo 
4.11 Compliance e presidi specialistici
Capitolo 5 - Il rischio reputazionale
5.1 Metodologie di analisi dei rischi 
5.2 Componenti del rischio reputazionale 
5.3 Le dimensioni del rischio reputazionale  
5.4 La gestione del rischio reputazionale 
5.5 L’identificazione e la valutazione preventiva del rischio reputazionale
5.6 Fattori di mitigazione del rischio reputazionale  
5.7 Analisi preventiva del rischio reputazionale  
5.8 Il rischio reputazionale e gli altri rischi
Capitolo 6 - Ict Compliance: controllo del rischio informatico
6.1 Attività e controlli svolti dall’Ict Compliance 
6.2 I compiti degli Organi aziendali relativi alla funzione Ict e all’Ict Compliance
Parte Seconda - LA COMPLIANCE NELLE ASSICURAZIONI, SGR E SIM
 
Capitolo 1 - La Compliance nelle assicurazioni
1.1 L’IVASS e il quadro regolamentare 
1.2 Obiettivi della funzione di Compliance e collocazione nell’assetto organizzativo delle imprese assicurative  
1.3 Il Responsabile della funzione di Compliance nelle imprese assicurative
1.4 Il Piano delle attività e la Relazione annuale di Compliance 
1.5 La misurazione del rischio di Compliance 
1.6 Il rischio reputazionale e il rischio di contagio 
1.7 I controlli della funzione di Compliance sul gruppo assicurativo
1.8 I flussi informativi
Capitolo 2 - La Compliance nelle Sgr e nelle Sim
2.1 La Compliance nelle Società di Gestione del Risparmio e il quadro regolamentare 
2.1.1 I compiti del Responsabile di Compliance nelle Sgr 
2.1.2 I sistemi informativi 
2.1.3 I conflitti di interesse rilevanti e la loro gestione  
2.1.4 I Key Risk Indicators nelle Sgr 
2.2 La Compliance nelle Società di Intermediazione Mobiliare e il quadro regolamentare  
2.2.1 I Key Performance Indicators nelle Sim  
2.2.2 I controlli di Compliance nelle Sim  
2.2.3 Le attività del Responsabile di Compliance nelle Sim 
2.3 La funzione di Compliance nelle Sim e nelle Sgr: attività specifiche comuni
Conclusioni
 
Appendice - La vigilanza unica e il sistema dei controlli
 
Bibliografia
 
Riferimenti normativi