Competitività e gestione delle risorse umane in banca


a cura di: Ulderico Capucci

Editore
Edibank
Anno
1995
Pagine
312
ISBN
88-86373-06-6
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Un libro operativo, basato sulle esperienze osservate e realizzate nelle banche italiane.
 
Se la banca di ieri non è assolutamente riconoscibile in quella di oggi, e certamente inadeguata a quella di domani, va anche sottolineato come negli anni sia andata differenziandosi la potenzialità competitiva dei vari protagonisti.
 
Gli istituti italiani che, nel medio-lungo periodo, hanno rafforzato la propria leadership di mercato ed economica, hanno sicuramente operato bene sui loro processi di gestione o di trasformazione dei comportamenti delle persone, dimostrando la correlazione tra cultura e competitività.

L`affermazione che la gestione delle risorse umane è strategica, ormai entrata nell`acquisizione conoscitiva e nella sincera affermazione razionale di chi si trova in posizione di responsabilità, trova però spesso molte incoerenze, discontinuità, difficoltà applicative.

Per questo motivo un libro non teorico, ma operativo, basato su concrete esperienze osservate e soprattutto realizzate nelle banche italiane, nel nostro contesto e nella nostra cultura, costituisce un contributo di conoscenza e di prassi; ma soprattutto un richiamo di attenzione e di consapevolezza su un tema d`obbligo per una banca che voglia essere competitiva.

1. STRATEGIE, ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
1.1 Banche, cambiamento, gestione risorse umane
1.2 Banca, cambiamento e utilizzo delle leve strategiche, organizzative, sociali
1.3 Gli interventi realizzati
1.4 Il futuro: i principali problemi aperti per la gestione delle risorse umane
2. LA PIANIFICAZIONE DEL PERSONALE
Intervento di Umberto Cerqui
2.1 I cambiamenti in atto
2.2 La gestione pianificata delle risorse umane per una nuova cultura della banca
2.3 La definizione delle politiche
2.4 Gli strumenti per una gestione pianificata
2.5 Meccanismi di integrazione per la gestione pianificata del personale
2.6 Un modello per la pianificazione dei personale impiegatizio
2.7 Un'esperienza di pianificazione in una banca italiana
3. I PROFILI PROFESSIONALI NEI PROCESSI DI INSERIMENTO E SVILUPPO
Intervento di Renato Boccalari
3.1 Significato, dimensioni e principali utilizzi
3.2 Dallo standard professionale al profitto legato al business
3.3 Ruolo dei profili professionali nelle nuove politiche di sviluppo delle banche
3.4 Alcune esperienze nelle banche
3.5 Conseguenze sul ruolo della funzione del personale
4. LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
4.1 Un inquadramento teorico
4.2 Utilizzi ed evoluzione nel tempo
4.3 Criticità e punti di attenzione
4.4 Alcune esperienze di valutazione nelle banche
4.5 Dopo la valutazione del potenziale, gli interventi sull'individuo
5. LA FORMAZIONE NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO
Intervento di Luciano Paolucci
5.1 L'evoluzione della formazione in banca
5.2 Modalità di intervento formativo emergenti
5.3 Casi reali
5.4 Il futuro della formazione