Cento Banche alla Prova del nuovo Bilancio


a cura di: KPMG

Editore
Edibank
Anno
1994
Pagine
248
ISBN
88-86373-07-4
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione


 

Lo studio degli andamenti gestionali e di mercato delle banche ha tratto profondo giovamento dalla nuova impostazione dei bilanci, che consente una lettura delle informazioni non più inficiata dalle differenze fra gli schemi utilizzati dalle diverse aziende di credito. Il bilancio diviene quindi uno strumento sempre più efficace per la valutazione delle situazioni aziendali.
La collana "banche & bilanci" - di cui si presenta il primo volume - affronterà appunto i problemi collegati ai bilanci bancari e alla loro evoluzione, trattando tematiche selezionate tra quelle di maggiore attualità in materia di gestione, mercato e normativa. Il tema prescelto per l'esordio, a cui è dedicata la prima parte della ricerca, non poteva che essere attinente alle novità introdotte dalla nuova normativa e alle modalità applicative seguite dalle banche. L'analisi spazia sugli orientamenti e sulle scelte che hanno prevalso nella redazione dei bilanci, soprattutto con riferimento alle norme che offrono margini di discrezionalità; mette in luce gli argomenti ancora aperti, legati a dubbi interpretativi; fornisce proposte di soluzione per i temi risultati più controversi. Nella seconda parte del volume sono raccolti gli schemi di stato patrimoniale e di conto economico delle prime cento banche italiane, da cui gli analisti possono ricavare particolare utilità ai fini del raffronto interaziendale.
Lungi dall'esprimere giudizi di merito sul bilancio del singolo istituto, il lavoro si pone l'obiettivo di offrire una panoramica oggettiva dei comportamenti emersi nell'applicazione di quanto sancito dalla norma, valutando gli aspetti critici dei diversi approcci. KPMG è la maggiore organizzazione di servizi professionali a livello mondiale e detiene una posizione di leadership nel settore delle istituzioni finanziarie.

1. PRESENTAZIONE
2. CONSIDERAZIONI SULLA PRIMA APPLICAZIONE DEL D.LGS. 87/92
3. INTRODUZIONE
3.1 Titoli
3.2 Crediti e fondi rischi su crediti
3.3 Partecipazioni
3.4 Altre attività e altre passività
3.5 Fondi per rischi ed oneri - Altri fondi
3.6 Fondo quiescenza e previdenza
3.7 Passività subordinate
3.8 Fondo rischi bancari generali
3.9 Garanzie e impegni. Le operazioni a termine
3.10 Bilancio consolidato
3.11 Aspetti generali
4. I BILANCI DELLE PRIME 100 BANCHE ITALIANE