Banche italiane e internazionalizzazione


Strategie e casi di successo

a cura di: Marco Ercole Oriani

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2006
Pagine
280
ISBN
88-449-0743-7
Disponibilità
Esaurito
Prezzo di copertina€ 25,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 23,75
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Strategie e casi di successo


 

Il processo di globalizzazione dei mercati e la diversificazione, anchegeografica, dell'attività degli intermediari finanziari hanno ravvivato l'interesse per l'internazionalizzazione bancaria e aperto una rinnovata fase di operazioni cross-border e di penetrazione nei sistemi finanziari di paesi emergenti e in mercati del tutto nuovi, come quello cinese o indiano, potenzialmente di notevole rilievo.
Gli intermediari bancari italiani hanno sviluppato nuove iniziative per razionalizzare la loro rete distributiva estera e mettere a punto strategie di internazionalizzazione che, in particolare nel caso dell'Europa dell'Est, si sono rivelate molto significative.

Il volume offre un'analisi critica di tale fenomeno, dedicando particolare attenzione:

  • alla multidimensionalità dell'international banking, alla valutazione dell'attualità degli approcci con cui la letteratura ha cercato di teorizzarlo e alle criticità relative alla misurazione del grado di internazionalizzazione di intermediari e sistemi economici;
  • agli ambiti operativi e geografici individuati dalle banche italiane per la loro attività internazionale e alle modalità di entry in tali aree;
  • alle motivazioni, alle strategie, alle modalità e alle prospettive di inserimento e di espansione in alcune aree geografiche particolarmente significative, con un focus puntuale sul caso più eclatante e massiccio di penetrazione in un sistema economico estero, quello dell'Europa centro-orientale, da parte dei tre principali gruppi bancari italiani;
  • ai correlati aspetti di internazionalizzazione passiva del sistema bancario italiano e alle ragioni che hanno spinto le principali istituzioni creditizie estere a insediarsi in Italia.

Il volume, che si avvale anche di strumenti di indagine particolarmente efficaci e diretti quali questionari ed elaborazioni di dati statistici, rappresenta un utile contributo per lo studio di un fenomeno ancora in piena espansione che, oltre alla comunità degli studiosi e degli operatori coinvolti a vario titolo, interessa banchieri, autorità di vigilanza e organismi internazionali.

Prefazione di Giacomo Neri
Introduzione di Marco Ercole Oriani
1. Fondamenti teorici e multidimensionalità dell'international banking
1.1 Alcune riflessioni preliminari sui processi di internazionalizzazione creditizia
1.2 L'attività internazionale delle banche: aspetti definitori e strategici nel confronto con le multinational corporation
1.3 Contributi teorici sottostanti ai processi di internazionalizzazione: una rassegna della letteratura
1.4 Le differenti strategie di internazionalizzazione delle multinational bank
1.5 Elementi di criticità nella misurazione del grado di internazionalizzazione di intermediari creditizi e sistemi economici
Bibliografia
2. L'espansione internazionale delle banche italiane: gli ambiti operativi interessati, le aree geografiche presidiate e le forme di entry nei paesi esteri

2.1 Brevi cenni storici sull'internazionalizzazione del sistema bancario italiano
2.2 L'apertura internazionale del sistema bancario italiano dalla metà degli anni Novanta: le principali determinanti
2.3 L'internazionalizzazione dell'attività bancaria: le filiazioni estere
2.4 L'internazionalizzazione dell'attività bancaria: le succursali e gli uffici di rappresentanza all'estero
2.5 L'attività non bancaria all'estero
2.6 Alcune riflessioni sull'internazionalizzazione delle banche italiane
Bibliografia

3. Le banche italiane e l'internazionalizzazione 'verso Est'
3.1 Determinanti, scelte di posizionamento e strategie perseguite dalle banche italiane nell'Europa centro-orientale
3.2 Le banche internazionali nei paesi dell'Est: principali player, quote di mercato e scelte di localizzazione
3.3 La presenza bancaria italiana nei sistemi finanziari dell'Europa orientale
3.3.1 I principali gruppi bancari italiani: scelte compiute e attività esercitate
3.4 Banche italiane e sistemi bancari dell'Europa orientale: prospettive di sviluppo e aspetti di criticità
Bibliografia
4. I principali casi di espansione all'estero di banche italiane: aspetti rilevanti del posizionamento di Unicredit, Banca Intesa e SanPaolo IMI
4.1 Introduzione
4.2 Il gruppo Unicredit e l'integrazione con il gruppo HVB
4.2.1 Le banche estere del gruppo: una breve analisi
4.2.2 Alcuni dati e osservazioni sulla divisione New Europe
4.2.3 L'integrazione con il gruppo HVB (Bayerische Hypo-und Vereinsbank)
4.2.3.1 Il gruppo HVB e il suo posizionamento a Est
4.2.3.2 Gli estremi dell'operazione di aggregazione e il modello organizzativo risultante
4.2.3.3 La presenza all'estero del gruppo Unicredit-HVB
4.3 La rifocalizzazione a Est del gruppo Intesa
4.3.1 La distribuzione territoriale e le principali banche controllate
4.3.2 Le altre principali banche estere controllate dal gruppo
4.3.3 L'incidenza della divisione Banche Estero sul gruppo Intesa
4.4 Il posizionamento internazionale del gruppo SanPaolo IMI
4.4.1 Le banche del gruppo nell'Europa dell'Est
4.5 Conclusioni
Bibliografia
5. L'internazionalizzazione in entrata nel sistema bancario italiano
5.1 Le banche estere in Italia: le ragioni di una presenza Banche italiane e internazionalizzazione
5.2 La presenza bancaria estera in Italia: un sistema 'a due facce'
5.3 Le disposizioni normative per le istituzioni creditizie straniere
5.4 Struttura e operatività delle filiali di banche estere in Italia
5.5 Le banche estere in Italia: verso una 'nuova' forma di presenza?
Bibliografia
Conclusione di Marco Ercole Oriani