Banche e inclusione finanziaria


Accesso al credito, microfinanza e strategie operative

 

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Pagine
216
ISBN
9788844904272
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 30,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 28,50
IVA assolta dall'editore

Presentazione

In un mercato sempre più competitivo e dalle caratteristiche mutevoli, dove rapidi e rilevanti appaiono i cambiamenti economici e socio-culturali, emergono nuove opportunità per tutti gli operatori bancari. L'approccio al business si amplia, sposta in avanti le proprie frontiere strategiche e arriva a incorporare il tema dell'inclusione finanziaria, definita come 'insieme di metodologie, prodotti e servizi, pratiche innovative che, rispondendo a criteri di economicità, facilitino l'inclusione finanziaria di soggetti a basso reddito o che si trovano in una situazione di disagio sociale'.
Ragionare di inclusione finanziaria significa, quindi, per le banche, contribuire ad affrontare alcuni nodi strutturali dello sviluppo del paese, sperimentando percorsi nuovi, attraverso cui dare corpo all'idea della sostenibilità economica, ambientale e sociale, ma anche disporre di una opportunità di crescita e di sviluppo del proprio business.
Dall'esigenza di approfondire la conoscenza di tali opportunità è nata la nuova indagine condotta dall'ABI sul tema dell'inclusione finanziaria, e di cui si dà conto nel volume, con l'obiettivo di meglio comprendere lo stato dell'offerta bancaria rispetto a una tipologia di clientela che può essere efficacemente integrata nel sistema finanziario e, conseguentemente, nella società.
In particolare, l'indagine: approfondisce i prodotti e le metodologie attualmente in uso con riferimento ai servizi offerti dalle banche per una maggiore inclusione finanziaria; identifica il target di riferimento per quanto concerne l'attività delle banche; fornisce un quadro completo dei rapporti tra banche e target di clientela; rileva le caratteristiche specifiche degli strumenti finanziari utilizzati dalle banche a questi scopi.

Prefazione
Introduzione e definizioni
PARTE PRIMA - ANALISI
1. Le politiche commerciali per favorire l'inclusione finanziaria dei segmenti di clientela in prospettiva più profittevoli

1. Le politiche commerciali per favorire l'inclusione finanziaria dei segmenti di clientela in prospettiva più profittevoli
1.1 Introduzione
1.2 Le caratteristiche dei non bancarizzati in Italia
1.3 Il ciclo di vita dei segmenti di clientela in prospettiva più profittevoli
1.4 Gli strumenti di valutazione della profittabilità lungo il ciclo di vita del cliente
1.5 Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi da parte delle banche: il Servizio Bancario di Base e il potenziale commerciale del cross selling
1.6 Conclusioni

2. L'accesso al credito
2.1 Introduzione
2.2 Evoluzione nello scenario del credito
2.2.1 Le dimensioni del credito in Italia
2.2.2 L'indebitamento delle famiglie italiane
2.2.3 La rischiosità del credito in Italia
2.3 Credito e inclusione finanziaria
2.3.1 Introduzione
2.3.2 Una comparazione tra le regioni italiane
2.4 Il microcredito, entry point per l'inclusione creditizia
2.4.1 Introduzione
2.4.2 L'efficacia e l'efficienza del microcredito
2.4.3 I sistemi di garanzie nel microcredito
2.4.4 Microcredito 2.0
2.4.5 Banche e microcredito, un bridging possibile
2.4.6 Fondi di garanzia e altre proposte di policies per lo sviluppo del microcredito
2.4.6.1 Tipologia di garanzia prestata
2.4.6.2 Modalità di accesso al fondo
2.4.6.3 Modalità di liquidazione della garanzia
2.5 Inclusione finanziaria e sovraindebitamento
2.5.1 Introduzione
2.5.2 Le cause del sovraindebitamento
2.5.3 Gli strumenti di intervento esistenti
Bibliografia
3. L'educazione finanziaria: scenario
3.1 Premessa
3.2 L'educazione finanziaria
3.3 Lo scenario di riferimento
3.4 I benefici dell'educazione finanziaria
3.5 Educazione finanziaria per non bancarizzati
3.6 Quanto siamo "finanziariamente educati" in Italia?
4. Analisi descrittiva dell'Indagine empirica: i principali risultati
4.1 L'inclusione finanziaria nell'organigramma della banca
4.2 La motivazione della banca all'inclusione finanziaria
4.3 Diffusione della microfinanza nelle banche italiane
4.3.1 Che cos'è la microfinanza?
4.3.2 L'operatività della banca
4.3.3 Diffusione della microfinanza nelle banche per segmenti di business
Focus - L'offerta di servizi di microcredito e microfinanza agli immigrati
4.3.4 Target di clientela della microfinanza
Focus - 7 imprenditori immigrati su 10 sono clienti delle banche
Focus - Il migrante compra casa
4.3.5 La microfinanza come sostegno alle piccole imprese 
Focus - Evoluzione della relazione fra banche e PMI
4.3.6 Distribuzione territoriale della microfinanza in Italia
4.3.7 Il sistema delle garanzie nell'attività di microfinanza
4.3.8 L'esistenza e le caratteristiche di eventuali criteri alternativi a quelli tradizionalmente utilizzati per la valutazione della clientela considerata. Le partnership
4.3.9 Strutture ad hoc, progetti di educazione finanziaria
4.3.10 Prospettive di sviluppo dell'attività di microfinanza svolta dalle banche italiane
5. Inclusione finanziaria: practices dell'industria bancaria italiana
5.1 Premessa
5.2 Il target
5.3 Motivazioni allo sviluppo
5.4 Complessità dei progetti di inclusione finanziaria
5.5 Le pratiche
5.6 Conclusioni
"Focus - ""Financial Services Provision and Prevention of Financial Exclusion"", Commissione europea, DG Social Affairs and Equal Opportunities, 28 maggio 2008"
PARTE SECONDA - PROGETTI E INIZIATIVE D'INCLUSIONE FINANZIARIA
6. Il Servizio Bancario di Base
6.1 Premessa
6.2 I contenuti del Servizio Bancario di Base
6.3 L'adesione all'iniziativa Servizio Bancario di Base
6.4 Il prezzo del Servizio Bancario di Base
6.5 Le caratteristiche dei sottoscrittori del Servizio Bancario di Base
7. Gli attori dell'educazione finanziaria in Italia
7.1 Premessa
7.2 Il Consorzio PattiChiari e le sue iniziative di educazione finanziaria
8. L'educazione finanziaria è on line
APPENDICE
1. Nota Metodologica
1.1 Analisi descrittiva dell'Indagine empirica
2. Questionario ABI - "Rilevazione sull'inclusione finanziaria: indagine sul territorio italiano"
3. Risultati dell'Indagine empirica. Le iniziative di inclusione finanziaria sviluppate dalle banche
4. Azioni sviluppate dal mondo cooperativo