Banche e imprese: il sistema Italia nel mercato globale


Il ruolo del settore creditizio nel processo di internazionalizzazione dell`economia

di: Ministero del Commercio con l'Estero

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2001
Pagine
94
ISBN
88-449-0195-1
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Un'accusa spesso mossa al sistema bancario italiano è quella di non avere sempre fornito un adeguato supporto al processo di internazionalizzazione dell'economia, peraltro incentrato diversamente dai principali paesi concorrenti ' sull'esportazione di beni di consumo e solo in misura assai limitata sugli investimenti diretti all'estero.
Le ragioni di tale ritardo sono da ricercarsi, dal lato del sistema produttivo, nella prevalenza di imprese di dimensione medio-piccola, perlopiù concentrate nei settori a basso-medio valore aggiunto, dalle quali proviene una domanda di servizi finanziari che non genera una redditività per le banche sufficiente a compensare gli investimenti necessari per l'assistenza all'estero. Ciò può aver determinato nelle banche un atteggiamento di eccessiva prudenza nell'assunzione del rischio paese, con la conseguente difficoltà di operare in comparti creditizi quali il credito acquirente e il forfaiting.
Una recente ricerca affidata dall'ABI all'istituto Affari Internazionali (IAI) ha approfondito il ruolo dei servizi bancari e finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese, mettendone in risalto le difficoltà, gli aspetti critici e le possibilità di sviluppo. Un'ampia sintesi del lavoro, curato da Pier Carlo Padoan, è inserita in appendice al volume. Traendo spunto dalla ricerca, il Ministero dei Commercio con l'Estero, in collaborazione con l'ABI, ha promosso una riflessione a più voci su tali problematiche, coinvolgendo i vertici dei principali gruppi bancari ed esponenti delle associazioni imprenditoriali, i cui risultati sono esposti nel presente volume. La discussione è stata coordinata da Enrico Letta, ministro dell'Industria e del Commercio con l'Estero. Ne è emersa una realtà in continua evoluzione nella quale le sfide della nuova economia vengono raccolte dalle banche, anche da quelle di piccola dimensione, grazie a una maggiore attenzione verso le esigenze della clientela all'estero e a una strategia volta ad ampliare la propria presenza in ambito internazionale.

Prefazione di Enrico Letta
1. LE DEBOLEZZE DEL SISTEMA ITALIA NEL NUOVO CONTESTO COMPETITIVO
1.1 La ricerca di un modello di specializzazione dell' industria
1.2 Il ruolo chiave delle economie locali
2. LE SFIDE DEL SISTEMA BANCARIO NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
2.1 L' internazionalizzazione dell`economia
2.2 L' internazionalizzazione del sistema bancario
2.3 Le determinanti del processo di internazionalizzazione delle banche
2.4 Misure necessarie per lo sviluppo dei servizi finanziari all' internazionalizzazione
2.5 Il tema delle piccole e medie imprese
3. LE OPPORTUNITA' DEL SISTEMA ITALIA OFFERTE DAI MERCATI EMERGENTI
"3.1 La rivoluzione nell' attività bancaria internazionale
3.2 Il modello straniero nel sistema bancario italiano"
4. LA COMPETITIVITÀ DELL'IMPRESA
4.1 Il capitale d' investimento nel rapporto tra imprese e banche
4.2 Le privatizzazioni dei sistemi assicurativi
5. LA PRESENZA INTERNAZIONALE DELLE BANCHE ITALIANE NEL CORPORATE E INVESTMENT BANKING
"5.1 Gli interlocutori dell' impresa che esporta
5.2 La presenza internazionale delle banche italiane
5.3 Il project finance estero
5.4 Conclusioni"
6. L'APPROCCIO ALLA GLOBALITÀ DEI MERCATI PER I PRODUTTORI DI BENI STRUMENTALI
6.1 Le strategie del settore
6.2 Il panorama di riferimento
6.3 Le linee di intervento per la competitività del settore
7. IL SISTEMA FINANZIARIO E QUELLO PRODUTTIVO TRA COSTO DEL DENARO E QUALITÀ DEI SERVIZI
7.1 La qualità dei servizi e la finanza strutturata
7.2 Le opportunità offerte dall' ingresso nell' Unione europea
7.3 Le linee guida per i processi di ristrutturazione
8. IL SOSTEGNO DELLE BANCHE ALLA PROIEZIONE ESTERNA DELL'IMPRESA
8.1 Il federalismo nel sistema produttivo
9. APPENDICE: L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO E IL RUOLO DELLE BANCHE
9.1 La competitività nel nuovo contesto globale
9.2 Il modello di specializzazione dei principali paesi industriali
9.3 La specializzazione regionale in Europa
9.4 Il caso italiano
9.5 Internazionalizzazione e investimenti diretti nei principali paesi europei
9.6 Il processo di internazionalizzazione in Italia
9.7 Il sistema competitivo italiano
9.8 Uno scenario per il futuro
9.9 Il modello di specializzazione italiano e il ruolo del settore creditizio
9.10 Le stime econometriche
9.11 L' analisi basata sui questionari
9.12 Modelli di internazionalizzazione a confronto
9.13 Conclusioni
9.14 Bibliografia