Banche e Banchieri per la Ricostruzione


I protagonisti della nuova ABI nel 1945 (volume celebrativo del 70° anniversario della ricostituzione dell'ABI)

di: ABI

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Pagine
346
ISBN
978-88-449-1034-1
Disponibilità
Disponibile
Prezzo di copertina€ 35,00
Prezzo Internet Sconto 5% € 33,25
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il 12 settembre 1945 si tenne a Roma, in Palazzo Altieri, l'Assemblea delle banche italiane che decise la ricostituzione di un'associazione. Vennero così approvati l'Atto costitutivo e lo Statuto della «nuova» Associazione Bancaria Italiana.
Quest'anno ricorre, quindi, il 70° anniversario della ricostituzione dell'ABI.
 
Abbiamo voluto celebrare questo anniversario con una serie di iniziative di cui siamo orgogliosi. 
L'intitolazione a Stefano Siglienti della nuova Biblioteca dell'ABI, specializzata in editoria bancaria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
 
La autoproduzione di un filmato, proiettato nella Assemblea annuale dell'ABI l'8 luglio 2015, che documenta la rinascita dell'Associazione e che rievoca i banchieri protagonisti della Resistenza, i reclusi e gli esiliati, e le linee etiche e programmatiche del presente e del futuro.
 
Questo volume, che racconta la storia di una comunità bancaria nazionale protagonista, anche attraverso l'Associazione, della storia del tempo, coraggiosa, motore della rinascita e del progresso culturale, sociale ed economico dell'Italia.
Le principali finalità della rinata ABI furono lo spirito di coesione, l'indipendenza, la rappresentanza unitaria e democratica, l'apoliticità, la professionalità e competenza tecnica a sostegno dell'autonomia gestionale e imprenditoriale delle banche associate.
Con questi stessi alti principi, l'ABI opera attualmente, in convergenza con le Istituzioni e le Autorità della Repubblica, per realizzare la parità delle condizioni competitive delle imprese bancarie italiane con quelle del resto d'Europa, in questa fase nascente e di consolidamento dell'Unione Bancaria.
 
Nell'arco dei settanta anni che sono trascorsi dalla ricostituzione dell'ABI il mondo bancario italiano ha vissuto una profonda trasformazione, una vera e propria rivoluzione che lo ha portato ad assumere una fisionomia del tutto diversa da quella degli anni in cui si colloca la narrazione del volume.
 
Il vecchio sistema pubblico, la «foresta pietrificata», è ormai confinato nei libri di storia a vantaggio di un settore del credito e della finanza formato da imprese private che operano in concorrenza tra loro e che si contendono quote di mercato e fiducia dei clienti sul terreno dell'efficienza, dell'innovazione e della convenienza di prodotti e servizi.
 
Il mondo bancario vive oggi nuove sfide che, sono certo, ancora una volta sapremo interpretare e cogliere.
Le banche italiane hanno saputo arginare la crisi finanziaria degli ultimi anni rafforzandosi con investimenti e razionalizzazioni, senza alcun aiuto di Stato e soltanto con mezzi propri e dei propri azionisti. Ma soprattutto con un'etica diffusa e con un'austerità frutto di cultura e comportamenti virtuosi e solidali uniti a sensibilità e responsabilità civile e sociale. 
 
La storia attuale delle banche italiane si riannoda quindi idealmente a quello stesso indirizzo strategico che, oggi come nel passato oggetto del presente volume, le tiene saldamente unite nel comune impegno al servizio del progresso e della crescita economica dell'Italia.
 
Antonio Patuelli
Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana

Presentazione
 
Introduzione
 
I Banchieri
Aldo Bacchi Andreoli
Angiolo Bersani
Roberto Bracco
Costantino Bresciani Turroni 
Ignazio Capuano 
Vittorio Cerruti
Anton Dante Coda
Mario Cunietti 
Gian Luigi Dones 
Enrico Falck 
Ugo Foscolo 
Arturo Frinzi 
Eugenio Gallizioli 
Camillo Giussani 
Giuseppe Imbriani Longo 
Stefano Jacini 
Carlo Jurgens 
Giovanni Malagodi 
Raffaele Mattioli 
Fausto Minelli 
Achille Olcese 
Alfredo Passadore 
Gaspare Pignatelli
Alfredo Pizzoni 
Franco Ratti di Desio 
Paolo Ricaldone 
Giovanni Battista Sacchetti 
Stefano Siglienti
Pietro Valiani 
Ezio Vanoni
Ivo Vanzi 
Guido Zanetti
Bibliografia e Fonti d'archivio
Bibliografia 
Fonti d'archivio
Sezione iconografica
Una storia per immagini
Appendici
Atto Costitutivo dell'ABI
Statuto dell'ABI – 1945 
Organi dell'ABI – Settembre 1945
Elenco dei Banchieri e cenni storici sulle Banche di appartenenza 
Tavola sinottica dei principali avvenimenti – 1944-1945 
Gli Autori 
Indice dei nomi



Ti potrebbe interessare anche