Bancaria n.5/2012


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2012
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

CONTRIBUTI - Rischio, regole, responsabilità: il sentiero stretto che ci consegna la crisi / New regulation and responsibilities in the banking and financial markets
Il recente dibattito sulla crisi si è soffermato anche sulle responsabilità dell’assetto regolamentare e sulla scarsa efficacia delle azioni di vigilanza nell’intercettare/controllare fenomeni con implicazioni sistemiche. Da queste critiche sono originati la forte spinta a rivisitare in profondità gli assetti regolamentari e gli approcci di vigilanza, sia negli Usa che in Europa, e l’invito a tenere ben presenti le interconnessioni tra le principali categorie di rischio. Tra i punti chiave: il ruolo dei requisiti di capitale, le regole su Etf, derivati Otc, Cds, high frequency trading, e soprattutto una chiara distinzione tra banca commerciale e banca all’ingrosso.

The recent debate on the markets turmoil has been focused also on the responsibilities of regulatory framework and the limited effectiveness of supervision to monitor events with systemic implications.A deep revision of rules and supervisory approaches is necessary, both in the United States and in Europe, and a greater attention to the interconnections between all kinds of risks.
CONTRIBUTI - Il rapporto banca-impresa: superare antichi problemi e affrontare nuove sfide / A new challenge in corporate lending
La riqualificazione del rapporto banca-impresa richiede una maggiore collaborazione fra le due parti, che deve basarsi sulla trasparenza, sulla disponibilità delle imprese a mettere a disposizione delle banche le informazioni quantitative e qualitative necessarie per farsi conoscere, sull’utilizzo corretto e completo di queste informazioni, da parte delle banche, nell’ambito del processo di valutazione del merito creditizio, della scelta dei servizi di finanziamento e del pricing di tali servizi, su una relazione prolungata nel tempo. 

The development of a long lasting relationship between banks and firms requires greater cooperation between the two parties, which must be based on transparency, availability of the right quantitative and qualitative information, the correct and complete use of these information by banks, in evaluating the creditworthiness, selecting and pricing the lending services offered.
FORUM - Una proposta per gli Eurobond / Eurobond, yes we can!
Delineare una soluzione innovativa per affrontare la crisi di debito che ha colpito i paesi dell’Eurozona a partire dal 2010. La proposta si basa sulla cartolarizzazione del debito sovrano e sul conferimento della tranche meno rischiosa in un titolo obbligazionario a livello europeo con responsabilità congiunta dei paesi partecipanti, l’Eurobond. Pur perfettibile, l’idea mette insieme diversi concetti economici che la differenziano da proposte simili rendendola apparentemente conveniente, fattibile e degna di essere perseguita. Finanziariamente, essa permetterebbe di gestire il rischio di default come un elemento fisiologico del sistema. Fiscalmente, potrebbe condurre all’unione dell’Eurozona per gradi, superando le reticenze dei paesi più virtuosi. L’idea è applicabile anche in ambito nazionale con i debiti delle singole regioni o amministrazioni locali: il monitoring reciproco tra partner e la minaccia di esclusione dalle successive emissioni potrebbero incentivare i comportamenti virtuosi e spingere verso un contenimento del debito pubblico non imposto esogenamente. 

This paper explores an innovative solution to exit from the European debt crisis exploded in 2010.The proposal is based on the securitization of sovereign debts and the creation of a jointly responsibility bond among European countries, the Eurobond, with the surer tranches of their sovereign debts. Even if the idea is perfectible, the application of different economic concepts distinguishes itself from similar proposals and makes seemingly affordable, feasible and worth to realize it. From a financial viewpoint, it considers the risk of sovereign default as a physiological feature of the financial system. From a fiscal viewpoint, the proposal leads to a gradual fiscal union of Eurozone avoiding the reticence of virtuous countries.The idea is applicable also at the national level among local administrations: the mutual monitoring among partners and the threaten of exclusion from the next bond issues could incentive virtuous behaviour of participants and promote an endogenous public debt reduction.
STRATEGIE - La qualità del credito in Italia: un’analisi delle curve di sopravvivenza per generazione di finanziamenti / Credit quality in Italy: a survival analysis
In Italia, dal 1997 in poi, c’è stato un peggioramento del merito di credito delle diverse generazioni di affidati simile a quello osservato in America e che ha dato luogo alla crisi dei mutui subprime? L’analisi, condotta attraverso il calcolo delle curve di sopravvivenza dei nuovi debitori e affinata con la survival analysis, consente di rispondere negativamente sottolineando come, a fronte del forte aumento di finanziamenti al settore privato, in Italia non si sia registrato alcun indebolimento della capacità di selezione del merito di credito da parte del settore bancario. 

A survival analysis, conducted by the Italian Banking Association, shows that, since 1997, in Italy there has not been a deterioration in the customers’ creditworthiness like in Us.The analysis also emphasizes how, despite the sharp increases of private sector’s financing, there has not been an impairment in the evaluation of creditworthiness by the Italian banks.
TECNOLOGIE - Le prospettive per i pagamenti pubblici on line alla luce del Codice dell’amministrazione digitale / Digital Agenda and innovation in public payments in Italy
Sviluppo delle reti telematiche e innovazione tecnologica sono le sfide che il sistema dei pagamenti interbancari dovrà affrontare per garantire efficienza e affidabilità alle operazioni tra imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni. Il sistema dei pagamenti pubblici è stato di recente oggetto di attenzione da parte della Banca mondiale allo scopo di individuare gli ambiti e le caratteristiche dell’e-government. In Italia, nell’ambito delle iniziative per realizzare l’Agenda digitale, si va delineando il ruolo cruciale della Banca centrale nel sistema dei pagamenti pubblici alla luce del nuovo Codice dell’amministrazione digitale e della creazione di una piattaforma tecnologica per l’interconnessione e l’interoperabilità tra Pa e prestatori abilitati di servizi di pagamento.

Networks development and technological innovation are the challenges that the interbank payment system will face to ensure efficiency and reliability to the operations involving businesses, citizens and public administrations. In Italy, as part of efforts to implement the Digital Agenda, is emerging the crucial role of the central bank in the system of government payments after the new e-government Code and the creation of a platform interconnecting public administrations and payment services providers.
SEMESTRALI ABI - Bilanci al 31 dicembre 2011