Bancaria n. 9/2023


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2023
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - L’evoluzione Esg in banca: nuove strategie e l’impatto sui sistemi di programmazione e controllo / Esg transition in banks: new strategies and the impact on management and control systems
Nelle aziende, i sistemi di programmazione e controllo sono investiti da una doppia trasformazione, cioè dall’innovazione digitale e dai nuovi orientamenti politici ed economici tesi a una più attenta difesa degli equilibri sociali, climatici e ambientali e alla diffusione di forme di governance più inclusive (Esg). Nel settore bancario, per realizzare il riorientamento strategico della banca verso la dimensione Esg è necessario tradurlo in nuove misure di performance. Per diffondere il cambiamento e allineare tutte le unità di business occorre che le nuove misure interessino tutta l’organizzazione. La principale criticità consiste nella difficoltà di individuare il mix ottimale di obiettivi all’interno delle molteplici dimensioni di performance: risultati economico-finanziari, valore creato per gli stakeholder chiave, valore sociale e ambientale.

In companies, planning and control systems are fully affected by a double transformation, i.e. digital innovation and new political and economic orientations aimed at social and environmental balance and more inclusive forms of governance (Esg). In the banking sector, in order to achieve the bank’s strategic reorientation towards the Esg dimension, it is necessary to translate it into new performance measures. To spread the change within the bank and align all business units, these new measures must affect the entire organization. The main issue consists in the difficulty of identifying the optimal mix of objectives within the multiple dimensions of performance: economic-financial results, value created for key stakeholders, social and environmental value.
CONTRIBUTI - La strategia di Bper Banca per la sostenibilità / Bper Banca’s sustainability strategy
Nel nuovo scenario, i temi della sostenibilità hanno assunto una nuova rilevanza, interessando il settore bancario sotto diversi aspetti. Per i cambiamenti climatici, ad esempio, il manifestarsi dei rischi sia fisici che di transizione può produrre danni agli immobili e alle aziende o l’obsolescenza di intere catene produttive; ne è un triste esempio quanto successo in Emilia-Romagna nel maggio di quest’anno. L’esperienza di Bper, che sta agendo sia implementando azioni Esg che puntando a cambiare il modello di business, dimostra che la vera sfida è proprio quella di individuare un percorso di sostenibilità serio, credibile, realizzabile, adattabile e rendicontabile ad un contesto in continua evoluzione. E sostenere con convinzione le imprese più piccole, spesso attive in settori meno inquinanti, che potrebbero perdere l’opportunità di raccogliere capitali a costi inferiori.

Sustainability issues have taken on a new relevance, affecting the economy and the banking sector in several aspects. For climate change, for example, the emergence of both physical and transitional risks can cause damage to buildings and companies or the obsolescence of entire production chains; a sad example of this is what happened in Emilia- Romagna in May. The experience of Bper, which is acting both by implementing Esg actions and aiming to change the business model, shows that the real challenge is precisely to identify a serious, credible, achievable, and accountable sustainability path, adaptable to a constantly evolving context. And strongly support smaller companies, often active in less polluting sectors, which may miss the opportunity to raise capital at lower costs.
CONTRIBUTI - La transizione sostenibile: necessità e opportunità / Sustainable transition: needs and opportunities
Da tempo governi e istituzioni a livello internazionale, e soprattutto europeo, hanno posto la sostenibilità al centro dell’agenda politica e normativa. Ma il richiamo a un maggior impegno verso la sostenibilità da parte delle banche proviene non solo dal regolatore ma da tutti gli stakeholder, investitori, clienti, Ong e community in senso ampio, attenti osservatori delle politiche e degli indirizzi messi in atto in ambito Esg. Il Piano d’Impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo è un esempio concreto di come un grande gruppo bancario affronta la difficile sfida del cambiamento climatico e della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.

Governments and institutions at international, and especially European, level have placed sustainability at the center of the political and regulatory agenda. But the call for a greater commitment to banks’sustainability comes not only from the regulator but from all stakeholders, investors, customers, Ngos and communities in the broadest sense, attentive observers of the policies and guidelines implemented in the Esg field. Intesa Sanpaolo’s 2022-2025 Business Plan is a concrete example of how a large banking group faces the difficult challenge of climate change and the transition to more sustainable production and consumption models.
FORUM - Digital financial divide, nuove tecnologie e pandemia: una tempesta perfetta nel sistema finanziario europeo? / Digital financial divide, new technologies and pandemic: a perfect storm in the European financial system?
Nel panorama dei cambiamenti di matrice tecnologico-digitale che stanno interessando l’industria bancaria a livello europeo, il lavoro indaga l’effetto di fattori di natura finanziaria, esogena e socio-strutturale, sul livello di digital financial divide (Dfd) dei consumatori europei negli anni 2006-2021, applicando un modello random-effects. I risultati evidenziano come la diffusione del FinTech agisca quale fattore mitigatore del divario digitale nell’accesso ai servizi finanziari; al contrario, se osservata in concomitanza dello shock pandemico, l’espansione del FinTech agisce come acceleratore del divario digitale dei singoli nel contesto finanziario. Tali evidenze portano all’attenzione di istituzioni, Autorità di vigilanza e operatori del settore bancario l’importanza di formulare indicazioni di policy e strumenti di intervento a tutela e supporto della clientela nell’uso di servizi finanziari digitali, auspicabilmente distinti per aree geografiche e target di mercato.

In the landscape of the technological-digital changes that are affecting the banking sector, the paper investigates the impact of financial, exogenous, and socio-structural factors on the digital financial divide (Dfd) of European customers in the period 2006-2021, using the random effects model. The results highlight how FinTech spread acts as a mitigating factor of the digital divide in access to financial services; conversely, when it is observed in conjunction with the pandemic shock, FinTech expansion acts as an accelerator of individuals’ digital divide in financial matters. These findings draw the attention of institutions, supervisory authorities, and practitioners to the importance of outlining guidelines and policy actions to protect and support customers in using digital financial services.
FISCO E TRIBUTI - È possibile un’integrazione tra normativa fiscale e regolamentazione finanziaria? Due ipotesi in tema di antiriciclaggio e di trasparenza dei prodotti finanziari / Is it possible to integrate tax rules and financial regulation? Two hypotheses on Aml and transparency of financial products
A partire dai primi anni 2000 emerge con chiarezza una sempre più marcata interdipendenza tra normativa tributaria e regolamentazione finanziaria. Dal raffronto delle stesse con le norme del Trattato di Lisbona, si rileva come entrambe trovino spesso fondamento nelle medesime disposizioni, in particolare quelle sul ravvicinamento delle legislazioni, di cui agli articoli da 114 a 118 del Trattato. Non pare quindi che si frappongano ostacoli a che gli Stati membri individuino forme di reciproca integrazione tra le due tipologie normative, con l’obiettivo di renderne complessivamente più efficace l’applicazione pratica. «De iure condendo» e senza pretese di esaustività si formulano infine ipotesi innovative di integrazioni prendendo a riferimento le due tematiche che sembrano più idonee a questi fini, la disciplina antiriciclaggio e la trasparenza degli strumenti finanziari.

At the edge of the new millennium it became clear that connections between tax rules and financial regulatory rules were becoming stricter and stricter. A comparison of such rules with the Lisbon Treaty results in a relevant finding: many between both set of rules are grounded on the same norms of the Lisbon Treaty, in particular those about approximation of laws, between art. 114 and 118 of the Treaty. Thus, Member States are entitled to approve rules executing forms of reciprocal integration between tax and financial regulatory provisions, with the aim of making them more effective about their practical application. In the end, though not exhaustive, some innovative proposals in this direction within two distinct ambits, Aml and transparency of financial instruments.
TEMI LEGALI - La proposta di nuove regole europee sulle crisi bancarie: cosa cambia per i sistemi di garanzia dei depositi? / The proposal for new European rules on banking crises: the impact for Deposit Guarantee Schemes?
La proposta legislativa della Commissione per la revisione del Cmdi framework è stata pubblicata il 18 aprile 2023. Il complessivo pacchetto di riforme riguarda la direttiva 2014/59/Ue sul risanamento e la risoluzione delle banche; la direttiva 2014/49/Ue sui sistemi di garanzia dei depositi e il Regolamento 806/2014 sul meccanismo di risoluzione unico (Srmr). Si tratta di una riforma di complessa valutazione, i cui elementi, ai fini di una indagine puntuale, devono essere letti in stretta connessione fra loro, per le numerose interrelazioni fra i vari atti normativi. Il paper fornisce una analisi critica delle proposte di revisione della regolamentazione sulla gestione delle crisi bancarie e delle relative potenziali implicazioni per l’operatività dei Dgs.

On 18 April 2023, the European Commission published its proposal to revisit the crisis management and deposit insurance (Cmdi) framework. Involved is a complex package of reform of existing legislation consisting in Directive 2014/59/Eu for recovery and resolution of credit institutions and investment firms, Directive 2014/49/Eu on Deposit Guarantee Schemes and Regulation (Eu) 2014/806 for a Single Resolution Mechanism (Srmr). The Reform is complex and requires close scrutiny. To achieve a necessary precision, the many aspects must be read in approximation to each other given the numerous interlinkings between the various regulatory prescriptions. This paper provides a critical analysis of the proposals for revision of the regulatory framework for the management of bank crises and the potential consequences for the activities of Dgs.
BANCHE, STORIA E CULTURA - Mattioli banchiere
BANCHE, STORIA E CULTURA - Professionalità e umanesimo di Raffaele Mattioli
LIBRI - La fedeltà di Raffaele Mattioli al «maestro» Benedetto Croce
LIBRI - Finanza sostenibile e informazione: è necessario ripensare le regole della Ue?



Ti potrebbe interessare anche