Bancaria n. 12/2000


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2000
Pagine
96
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Il risparmio finanziario in Italia: strumenti, intermediari, mercati
Negli ultimi anni, il sistema bancario e finanziario italiano è cambiato rapidamente, assumendo sempre più l`assetto strutturale proprio dei paesi più avanzati.

La crescita del mercato finanziario, lo sviluppo del risparmio gestito, l' innovazione tecnologica, il rapporto con le piccole e medie imprese sono i terreni delle sfide che si pongono oggi alle banche e agli intermediari
dal loro successo potranno derivare grandi vantaggi per lo sviluppo dell' economia italiana e dell' occupazione
Rapporto 200 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria
Il nuovo Rapporto ABI 2000 sul mercato del lavoro nell' industria finanziaria mette in evidenza le più recenti tendenze delle retribuzioni, del costo del lavoro e dell' organizzazione nelle banche italiane, a confronto con quelle dei principali paesi europei. Il quadro che emerge è positivo solo in parte: è vero che negli ultimi anni, anche grazie al contratto del luglio 1999, il sistema italiano si è messo in movimento. Ma il divario di costi e rigidità rispetto ai concorrenti resta ampio e soprattutto serve un nuovo salto di qualità per consentire alle banche italiane la competitività e flessibilità del lavoro necessarie nell' era di Internet
L'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano e il ruolo delle banche
Il nuovo contesto economico e finanziario dell' Europa nell' età dell' euro rende essenziale un' accelerazione del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, da un lato, e del sistema bancario, dall' altro. Indicazioni significative in proposito vengono da una ricerca condotta dallo Iai per conto dell' ABI, appena pubblicata da Bancaria Editrice
Il falso interno bancario
Il Testo Unico del 1993, introducendo il reato di falso interno bancario, ha disciplinato il comportamento dei dirigenti e degli operatori bancari nella concessione dei crediti, contribuendo al rafforzamento dell' efficacia dei controlli interni e alla tutela della banca da comportamenti scorretti
Verso l'e-banking: differenziazione dei percorsi aziendali e ristrutturazione del sistema bancario
Ciascuna banca deve delineare una propria strategia verso l' e-banking, e quindi definire il percorso di avvicinamento che tenga conto delle proprie caratteristiche strutturali, specializzazioni, realtà locali, dimensioni. Ne risulterà un ampio processo di ristrutturazione interna, e quindi del sistema bancario nel suo complesso
Una strategia Internet per le banche locali
Le banche locali rappresentano un fattore di sviluppo determinante per il territorio di appartenenza e il principale destinatario delle sfide e delle opportunità che Internet può appunto offrire al territorio da esse presidiato. Tali opportunità possono essere colte dalle banche locali, in primo luogo, grazie a un rinnovamento del proprio ruolo e della propria cultura manageriale che contribuisca alla competitività del territorio proponendosi come partner privilegiato di riferimento per le imprese, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di un centro servizi innovativo dedicato al supporto dell' operatività on line delle aziende. In secondo luogo, grazie a una completa innovazione del proprio business model e all' introduzione di nuovi prodotti e servizi, anche di natura non bancaria, e a maggior contenuto tecnologico
Efficienza e affidabilità dei sistemi di pagamento di importanza sistemica: i nuovi principi fondamentali
I principi fondamentali per l' organizzazione e il funzionamento dei sistemi di pagamento e per l' attività delle banche centrali nel settore sono il risultato di un' ampia collaborazione che si è sviluppata fra le comunità bancarie e finanziarie dei paesi industrializzati e dei paesi emergenti, con l' obiettivo di definire un corpo normativo, applicabile a livello globale, volto a migliorare l' affidabilità e l' efficienza dei sistemi di pagamento di rilevanza sistematica a livello domestico e internazionale: un tema molto sentito, anche alla luce delle crisi finanziarie degli anni - 90. Questi principi sono ora definiti nel Rapporto elaborato da una Task force internazionale, la cui versione definitiva sarà pubblicata nel corso del 2001
L'inconsueta relazione prezzo-rendimento del reverse floater con opzione Cap e Floor
Misurare e valorizzare il capitale umano nelle imprese e nelle banche
La valorizzazione del capitale umano viene ormai considerata una delle componenti fondamentali che contribuiscono ad aumentare il valore totale dell' azienda. Sulla scia di quanto realizzato da alcune aziende straniere, anche in Italia si stanno avviando progetti mirati a definire metodi e strumenti per la misurazione e la valorizzazione del capitale umano, in grado di: definire le caratteristiche professionali più idonee rispetto agli obiettivi aziendali
attivare le politiche di gestione e sviluppo più adeguate
monitorare nel tempo l' andamento dei fenomeni chiave. Il successo di tali iniziative dipende dalla capacità delle aziende di assicurare che la nuova visione del capitale umano venga fatta propria da tutti i livelli di gestione del business