Bancaria n. 1/2010


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Contributi - I gruppi bancari cross-border: regolamentazione e vigilanza in Europa dopo la crisi / Cross-border financial groups and supervision in Europe after the crisis
La crisi finanziaria ha drammaticamente dimostrato che la crescente importanza degli intermediari finanziari cross-border nell'Ue non è stata sostenuta da un'adeguata vigilanza a livello paneuropeo. Partendo dall'analisi dei principali impatti della crisi sui gruppi cross-border, delle azioni intraprese dalle autorità nazionali per fronteggiarli e dal ruolo della vigilanza macro-prudenziale e del Collegio dei Supervisori nella prevenzione e gestione delle crisi sistemiche, sono valutati criticamente i possibili percorsi di riforma. In particolare, un'efficace vigilanza sui gruppi cross-border potrebbe essere garantita dalla predisposizione almeno di meccanismi che assicurino un'effettiva uniformità di comportamento tra tutte le autorità coinvolte nel controllo delle singole entità.

The financial crisis has dramatically demonstrated that the increasing role of cross-border financial intermediaries in the Eu has not been supported by adequate pan European supervision.The aim of the paper is to focus on the shortcomings of supervision in the Eu, and then to review the recent proposals for a new European supervisory architecture, analyzing the impact on Eu cross-border financial groups (Dexia, Fortis) and the actions taken by the national authorities to deal with the crisis. We critically evaluate the possible path to reform, focusing on the role of the prudential supervision in relation to macro control of systemic risk, and of the College of Supervisors with regard to the supervision of cross-border groups.
Contributi - I rating interni durante e dopo la crisi: rapporti banca-impresa, vincoli regolamentari e modelli di business / Internal rating during and after the crisis
I rating stanno accrescendo con il tempo le loro funzioni (origination del credito, controllo, determinazione del capitale regolamentare, supporto delle valutazioni contabili) in piena sintonia con il più generale sviluppo del risk management. Parallelamente aumenta anche la difficoltà del rating a rendere compatibili finalità che sono spesso disallineate e addirittura contrapposte, con conseguenti rischi di distorsioni nello sviluppo dei sistemi e nelle applicazioni. Tre sono i fronti su cui intervenire: il profilo tecnico dei modelli, il profilo organizzativo dei rating, la risposta delle autorità di vigilanza al quesito sull'unicità dei rating a fini gestionali e regolamentari.

Ratings are increasing their functions (origination of credit, control, determination of regulatory capital, supporting accounting valuations) in full harmony with the more general development of risk management. In parallel also increases the difficulty of rating to make compatible purposes that are often not aligned and sometimes even contrasting, with a consequent risk of distortion in the development of systems and in its application.There are three aspects to face with: technical models, organizational terms of ratings, the response of supervision authorities to the question of unicity of ratings for management and regulation purposes.
Forum - Quotazione a sconto, governance e regolamentazione dei fondi immobiliari italiani / Italian real estate funds and regulatory structure: effects on Nav discount
Obiettivo dello studio è verificare se e come le specificità di governance e regolamentari del modello chiuso dei fondi immobiliari italiani, definite in termini di previsione di un'assemblea dei partecipanti, da un lato, e di possibilità di ricorso al debito, di durata predefinita del veicolo e di grado di liquidità delle quote per effetto dell'obbligo di quotazione, dall'altro, impattino sulla differenza di prezzo tra valore (superiore) della quota ex patrimonio netto e quotazione di mercato finanziario (inferiore). I risultati ottenuti evidenziano che lo sconto rispetto al Nav cresce all'aumentare della durata residua e della dimensione del fondo. Di contro, lo sconto si riduce all'aumentare della liquidità (turnover) e del grado di indebitamento nonché per effetto dell'assemblea dei partecipanti. In termini regolamentari, la previsione dell'assemblea dei partecipanti sembra pertanto avere migliorato in termini sostanziali la capacità di governance degli investitori.

This paper investigates the effects of the Italian real estate funds governance and intermediation structure on market prices discount over Nav figures.The hypothesis is that the mandatory provision of a shareholders' meeting of newly established Reits offers potential protection to investors from managers' opportunistic behaviours when market discipline comes into play by inducing takeovers of poorly managed Reits. Nav discount may be influenced by other legal and economic Reits' features like leverage, mandatory listing and finite life of the closed-end investment vehicle. The results show that Nav discount increases as long as time to maturity and size of the fund increase. Conversely, Nav discount is negatively affected by liquidity (turnover) and leverage.The provision of a shareholders' meeting appears to have improved the investors' governance capability and reducing Nav discount.
Strategie - La crisi economica globale: discontinuità dei mercati o fallimento dell'etica? / Ethics failure, beyond the crisis
L'etica, o la sua mancanza, ha avuto un ruolo fondamentale nella grande crisi. Il ripetersi di fallimenti, individuali o di sistema, è stato troppo frequente e ricorrente negli ultimi anni per non domandarsi se qualcosa, nel modello di etica prevalente, non vada effettivamente cambiato.Anche Benedetto XVI nell' Enciclica Caritas in Veritate indica alcuni snodi concettuali su cui riflettere. Gli effetti deleteri sull'economia reale derivanti da un'attività finanziaria mal utilizzata e speculativa richiedono infatti nuove soluzioni e la crisi obbliga a riprogettare nuove regole e atrovare nuove forme di impegno.

Ethics, or its lack, has played a key role in the great crisis. Repeated failures, individual or systemic, have been too frequent and recurrent in recent years not to wonderwhether something in the prevailing model of ethics must indeed be changed. Benedetto XVI in the encyclical Caritas in Veritate indicates some conceptual points to think about.The deleterious effects on the real economy of a misused and speculative financial activity require new solutions and the crisi forces us to re-engineer our way with new rules and new forms of engagement
Problemi legali - Il Regolamento europeo sulle agenzie di rating del credito / The European Regulation on credit rating agencies
La crisi finanziaria ha evidenziato le gravi responsabilità delle società di rating nella valutazione errata di alcuni titoli e nel ritardo con cui hanno recepito il peggioramento delle condizioni di mercato. In ambito europeo, tale esperienza ha reso urgente adeguare la normativa in materia e colmare un vero e proprio gap giuridico, varando una regolamentazione vincolante per i singoli Stati Membri. Espressione di questa volontà è il Regolamento n. 3642/09/Ce che si propone di innovare la materia inerente alle agenzie di rating sia sotto l'aspetto organizzativo-istituzionale che più strettamente precettivo.

Financial crisis has highlighted the responsibilities of rating agencies in the evaluation of some assets and in the delay in reacting to deteriorating market conditions. In Europe, this experience has made urgent to adapt the rules and fill a real law gap, with the adoption of a binding regulation. Expression of this trend is the Regulation 3642/09/Ce which aims to innovate credit rating agencies.
Problemi legali - La normativa antiriciclaggio e il nuovo Sistema dei controlli interni / Money laundering regulation and the new internal control system
La terza direttiva antiriciclaggio ha comportato un profondo mutamento della politica di vigilanza, valorizzando l'autoregolamentazione degli intermediari, e il d.lgs 231 del 2007 ha di conseguenza imposto una profonda revisione delle procedure operative e del sistema dei controlli interni. I nuovi processi operativi disegnati dagli intermediari avranno un approccio basato sul rischio e la gestione di quest'ultimo sarà affidato a metodologie oggettive di misurazione/valutazione in capo a più funzioni di controllo necessariamente coordinate fra loro.

The Third Money Laundering Directive has led to a radical change in the supervisory policy, valuing intermediaries' self-regulation, and the Legislative Decree 231 of 2007 has imposed a thorough review of operational procedures and of internal control system.The new process designed by intermediaries will have a risk-based approach and the risk management will be entrusted to objective methods of measurement managed by different corporate functions strictly coordinated.
Sistemi gestionali - Le matrici territoriali: uno strumento per le banche nel rapporto con il territorio e le Pmi / The local matrix as a tool for credit relationship with Smes
La matrice territoriale è uno strumento di supporto alle banche nel rapporto con le Piccole e medie imprese. Essa può consentire un'analisi più approfondita, ampia e condivisa del portafoglio crediti territoriale della banca con le Pmi. La visione di medio-lungo termine, un più chiaro quadro di posizionamento, gli interventi mirati ai profili finanziari e di business, il supporto fornito dagli attori del territorio possono consentire alle imprese più rischiose di migliorare i rating.

The credit relationship with small and medium enterprises can be supported by an innovative method: the local matrix.This method can help to give a tailor-made response to enhance the credit quality, the competitive edge of Smes and the value of the territories.
Credito e imprese - Il Project finance e il canone integrativo di disponibilità / The impact of the availability payment on Project finance
Il canone integrativo di disponibilità corrisposto dal concedente consente al concessionario di remunerare le opere «fredde», solo marginalmente ripagate da servizi a tariffa, rientrando dai costi dell'investimento. L'entità del canone, prevalentemente fisso e quindi poco rischioso, ha un impatto potenzialmente rilevante anche sulla fattibilità del progetto ed è oggetto di contrattazione competitiva tra i concorrenti all'aggiudicazione.Tra i numerosi aspetti controversi, rilevano anche le tematiche dell'aliquota Iva applicabile.

The availability payment allows a remuneration of project finance investments that are only partially covered by tariff revenues.The amount of the payment, mainly fixed and so mildly risky, can have a strong effect on the bankability assessment and is disputed among participants to the tender.
Finanza - La regolamentazione prudenziale delle quote di Oicr e gli investimenti delle banche / Prudential regulation on Ucits shares and bank's investments
La disciplina prudenziale in materia di quote di Oicr è una normativa complessa e articolata basata su un sistema di natura incentivante che prevede, accanto alla metodologia standard, anche la possibilità di utilizzare i metodi dei modelli interni. L'introduzione di una disciplina organica in grado di calcolare il requisito patrimoniale in base a un approccio più risksensitive è un risultato positivo, ma sono necessari alcuni aggiustamenti, richiesti anche dall'industria bancaria, soprattutto per quanto riguarda la metodologia Irb e la Crm.

Prudential regulation on Ucits' shares is complex and is based on an incentive system that, in addition to the standard method, provides for the possibility to use the internal rating-based approach.The introduction of this discipline based on a risk-sensitive approach is certainly positive, even if some adjustments are needed, as also required by the banking industry.
Finanza - Il pricing della consulenza in materia di investimento: un confronto tra paesi / To fee or not to fee: pricing models in financial counselling
Il tema della consulenza finanziaria, la figura del consulente indipendente e la gestione dei conflitti di interesse sono al centro del dibattito normativo innescato dalla MiFid.Attraverso una verifica empirica condotta sul mercato italiano si evidenziano le logiche di formazione dei modelli di pricing della consulenza, mostrando le differenze rispetto ai modelli adottati in Usa, Regno Unito e Australia. La forma organizzativa, le dimensioni e il grado di preparazione dell'advisor rappresentano i principali elementi che influiscono sul pricing.

The subject of financial advice on investment services is the focus of the debate related to the legal transposition of MiFid.An empirical research on the Italian market will show the logic of the advisory pricing models and the differences between the models adopted in Usa, Uk and Australia. Most the cases, the pricing strongly depend upon the type of financial advisory that is provided to investors (independent or tied-agent) but it is also influenced by the dimension of the company the advisory works for, together with his grounding and training.
Testimonianze - Dalla crisi si esce insieme. Le banche facciano la propria parte, ma le imprese abbandonino il capitalismo familiare
Intervista a Tancredi Bianchi
Libri - Antonio Foglia e il suo talento di investitore e finanziere
Libri - Payment systems. From the salt mines to the board room