Bancaria n. 10-2024


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2024
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Il valore dell'economia marittima per l'Italia nel contesto del Mediterraneo / The value of the Maritime economy for Italy in the context of the Mediterranean
La filiera dell'economia marittima vale in Italia 65 miliardi di euro di valore aggiunto. Ma shipping, portualità e logistica non sono solo importanti in sé; sono anche e soprattutto un pilastro su cui si reggono tutta l'economia e il sistema produttivo italiano dato che 474 milioni di tonnellate di merci all'anno arrivano e partono via mare. Oltre a questa funzione primaria, il settore svolge un ruolo fondamentale anche per il posizionamento geo-economico italiano nel Mediterraneo che – nonostante le crisi politiche e militari – è un'area di accresciuta centralità globale. I porti sono strategici, infatti, non solo per merci e passeggeri, ma anche come hub energetici e per le connessioni dei cavi sottomarini. Fattori centrali e nevralgici di tutta l'economia che richiedono anche al settore bancario di saper porre attenzione e capacità di analisi in questo ambito.

In Italy, the maritime economy supply chain is worth 65 billion euros in added value. But shipping, ports and logistics are not only important in themselves; they are above all a pillar on which the entire Italian economy rests, given that 474 million tons of goods are loaded and unloaded per year by sea. In addition to this primary function, the sector also plays a fundamental role in Italy's geo-economic positioning in the Mediterranean, which – despite political and military crises – is an area of increased global centrality. As a matter of fact, ports are strategic not only for goods and passengers, but also as energy hubs and for submarine cable connections. Central and neuralgic factors of the entire economy that also require the banking sector to pay attention and analytical skills in this area.
CONTRIBUTI - L'evoluzione degli sportelli bancari in Italia: un confronto internazionale / The evolution of bank branches in Italy: an international comparison
Il dibattito sulla presenza degli sportelli in Italia deve considerare sia la dimensione quantitativa del fenomeno sia le determinanti che ne hanno influenzato la diffusione negli ultimi 30 anni. L'evoluzione in Italia mostra dinamiche simili agli altri paesi europei, che registrano spesso riduzioni di maggiore entità. Tale tendenza dipende da un insieme di fattori: regolamentari, socio-demografici, comportamentali. Sono auspicabili strategie pubbliche di sostegno sociale ed economico alle zone geograficamente svantaggiate e il Pnrr rappresenta una opportunità, così come l'utilizzo delle innovazioni tecnologiche e i necessari adeguamenti normativi.

The debate on the presence of bank branches in Italy must consider both the quantitative dimension of the phenomenon and the determinants that have influenced its spread over the last 30 years. The evolution in Italy shows dynamics similar to other European countries, which often record greater reductions. This trend depends on a set of factors: regulatory, socio-demographic, behavioral. Public strategies of social and economic support for geographically disadvantaged areas are desirable, and the National Recovery Plan represents an opportunity, as well as the use of technological innovations and the necessary regulatory adjustments.
CONTRIBUTI - Banche, tecnologie e relazioni con imprese e famiglie / Banks, technologies and relations with businesses and households
Le banche non godono, non solo in Italia, di una immagine particolarmente positiva presso il pubblico e i media. Recentemente si è molto discusso della cosiddetta desertificazione bancaria e di extraprofitti, oltre a ribadire il tema del rischio di pressioni al personale di vendita nell'attività commerciale. L'articolo, prendendo le mosse da queste critiche, cerca di dimostrare che il comportamento delle banche è stato il risultato di politiche coerenti con i principi di sana e prudente gestione e che il «mal di budget» potrebbe trovare attenuazione in una formulazione dei budget che parta dalle potenzialità della clientela attuale e potenziale, ma anche dalle potenzialità delle risorse destinabili alla vendita. Infine, si suggerisce che l'immagine delle banche potrebbe trarre giovamento da una maggiore integrazione della cultura di marketing nella complessiva cultura aziendale.

Public and media don't love banks, not only in Italy. This feeling was recently stressed by the closing of a great number of branches and the growth of profits due to the increase of net interest margins. Besides someone recalled the pressure to respect sales budgets which can stress front officers. This article tries to explain that the behavior of banks is based on principles of good management and that the problem of stressing budgets may be solved by elaborating plans beginning not only from the potential sales to clients and prospects, but also from the resources of the bank. It is also necessary to create more integration between the marketing approach and the culture of the whole bank.
FORUM - Disparità razziali in Usa nella concessione dei prestiti: la riforma del Paycheck Protection Program / Racial disparities in US lending: the reform of the Paycheck Protection Program
Durante la pandemia da Covid-19, l'amministrazione statunitense Trump-Pence ha introdotto il Paycheck Protection Program (Ppp), uno strumento di politica economica per supportare l'accesso al credito da parte delle piccole imprese. Il progetto iniziale del Ppp è stato pesantemente criticato per le disparità razziali emerse durante le prime fasi della sua applicazione. Con l'obiettivo di assicurare un equo accesso alle risorse finanziarie, nel febbraio 2021 l'amministrazione Biden-Harris ha introdotto rilevanti modifiche al Ppp. Utilizzando un set di dati su 2,1 milioni di prestiti concessi nell'ambito del Ppp tra il secondo trimestre del 2020 e il secondo trimestre del 2021 e implementando un approccio difference-in-differences (Did), questa analisi fornisce evidenze empiriche sull'efficacia delle riforme di Biden nel ridurre le disparità razziali nell'accesso al programma.

Introduced under the Trump-Pence Administration, small American businesses relied on the Paycheck Protection Program (Ppp) as a source of short-term relief loans during the heights of the Coronavirus pandemic. The initial design of the Ppp was heavily criticised by researchers as racial disparities, amongst others, existed within its lending process. Minority groups received less Ppp loan amounts during the original two tranches released in 2020. Aiming to increase equitable access to all, in February 2021 the Biden-Harris Administration enforced swift changes to the initial Ppp aimed at favouring access to Ppp loans for minority-owned small businesses that were disadvantaged by the original version of the program design. By exploiting a granular dataset of 2.1 million Ppp loans granted between Q2 2020 - Q2 2021 and by implementing a difference-in differences approach (Did), this paper provides novel evidence on the effectiveness of the Biden reforms in reducing racial disparities within the Paycheck Protection Program.
SCENARI - Le misure di inclusione finanziaria nella Legge Capitali / Financial inclusion measures in the Capital Law
Favorire la competitività nel mercato dei capitali e l'accesso delle società al mercato stesso è l'obiettivo centrale della Legge Capitali del 5 marzo 2024. Essa punta a favorire l'accesso delle imprese al mercato dei capitali e a riformare le norme sul mercato nel Tuf, tramite una delega al Governo. Tra i provvedimenti spicca l'introduzione dell'educazione finanziaria nei programmi scolastici (art. 25), intesa come «educazione finanziaria e assicurativa e alla pianificazione previdenziale, anche con riferimento all'utilizzo delle nuove tecnologie digitali di gestione del denaro, alle nuove forme di economia e finanza sostenibile e alla cultura d'impresa». Il tema metterà in risalto le difficoltà, nella prima fase, del processo di formazione degli insegnanti e la conseguente necessità di predisporre format differenziati e iniziative sul territorio allo scopo di individuare approcci diversi.

Promoting competitiveness in the capital market and companies' access to the market itself is the central objective of Law 5 March 2024 (Capital Law). It aims to encourage companies' access to the capital market and to reform the market rules existing in the Tuf, through a delegation to the Government. Among the provisions contained the law, a crucial role has the introduction of financial education in school programs, understood as «financial and insurance education and pension planning, also with reference to the use of new digital technologies for managing financial money, new forms of sustainable economy and finance and business culture». The topic under analysis will highlight the difficulties, in the first phase, of the teachers' training process and the consequent need to prepare differentiated formats and initiatives at local levels with different approaches.
TEMI LEGALI - Il mystery shopping: acquisti in incognito e poteri di vigilanza / Mystery shopping, new regulation and Supervision
A seguito delle modifiche normative attuate dal legislatore europeo, emerge una significativa evoluzione del mystery shopping, la cui funzione non resta più circoscritta alla verifica – da parte di imprese e associazioni dei consumatori – della complessiva esperienza del cliente, per divenire uno specifico strumento di indagine di cui debbono essere dotate le diverse Autorità settoriali (e non solo). Nel declinare in concreto lo svolgimento del mystery shopping, è importante che le singole Autorità stabiliscano procedure ben definite che prevedano modalità di verifica da parte delle imprese destinatarie dell'indagine, con l'obiettivo di salvaguardarne il diritto di difesa e assicurare il rispetto del contraddittorio procedimentale.

Following the regulatory changes implemented by the European legislator, a significant evolution of mystery shopping is emerging. Its function is no longer limited to the verification of the customer experience by companies and consumer associations, to become a specific investigation tool that must be provided by the various sectoral authorities (and not only). In declining the conduct of mystery shopping, it is important that the individual Authorities establish well-defined procedures that provide for verification methods by the companies targeted by the investigation, with the aim of safeguarding their right of defense and ensuring compliance with the adversarial procedure.
FINANZA E RISPARMIO - Il rilancio dei mercati finanziari per le Pmi e le misure contenute nel Listing Act e nella Legge Capitali / The relaunch of financial markets for Smes and the measures of the Listing Act and the Capital Law
Il percorso di riforma sul rilancio dei mercati finanziari per le Pmi non è concluso. Il legislatore italiano infatti sarà chiamato – in attuazione della delega prevista dall'articolo 19 della Legge Capitali – a introdurre nuove modifiche alla normativa primaria anche, tra l'altro, per favorire l'accesso delle piccole e medie imprese a forme alternative di finanziamento e renderle maggiormente attrattive per gli investitori internazionali. Sul versante della normativa europea, la progressiva integrazione dei mercati finanziari potrà rappresentare uno stimolo verso nuovi interventi di riforma a favore dello sviluppo delle Pmi.

The reform process on the relaunch of financial markets for Smes is not over. In fact, the Italian legislator will be called upon – in implementation of the delegation provided for by Article 19 of the Capital Law – to introduce new changes to the primary legislation, in order to facilitate the access of small and medium-sized enterprises to alternative forms of financing and make them more attractive to international investors. On the European regulatory side, the progressive integration of financial markets could represent a stimulus towards new reform interventions in favor of the development of Smes.
LAVORO - Banche e lavoro agile / Smart working in banks, the Italian approach
Il fenomeno del cosiddetto lavoro agile non è del tutto nuovo, ma la grande novità è il suo rapido sviluppo. Negli ultimi anni in Italia esso è infatti esploso e nel complesso riguarda un numero di lavoratori pari a più di cinque volte quelli che riguardava prima della pandemia. Il lavoro agile si avvia a divenire parte importante di un modello articolato di organizzazione del lavoro che necessita di una costante rilettura e ridefinizione. Nel settore bancario, si osserva una positiva tendenza evolutiva che può dare vita a un modello inserito in modo fluido e coerente nell'ambito di un ampio e condiviso impianto di organizzazione del lavoro.

The phenomenon of so-called smart working is not entirely new, but the big news is its rapid development. In fact, in recent years in Italy it has surged and now affects a number of workers more than five times than before the pandemic. Smart working is on its way to becoming an important part of an articulated model of work organization that needs constant rereading and redefinition. In the banking sector, there is a positive evolutionary trend that can give rise to a model that is inserted in a fluid and coherent way within a broad and shared system of work organization.
BANCHE, STORIA E CULTURA - Professor Philip Molyneux: A Tribute



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