Bancaria n. 10/2017


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2017
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Verso una nuova Democrazia europea / A new European Democracy
L’Europa è in un momento decisivo: i nazionalismi riaffiorano e non può limitarsi solo a difendere quello che è e i suoi grandi ideali. Occorre una ripresa di iniziative istituzionali, anche con forte coinvolgimento dei popoli e degli Stati, per affermare non nuove burocrazie, ma nuovi doveri e diritti di cittadinanza europea, nuove possibilità per tutti di crescita civile, economica e sociale. Questa svolta può venire soprattutto dal Parlamento europeo che può essere il motore decisivo per stabilizzare finalmente e dare certezza al diritto per il settore bancario, fermando il terremoto normativo.

Europe has to go back to reaffirm rights and duties of European citizenship, creating new opportunities of economic and social development. The European Parliament can foster stability and certainty in banking regulation, stopping the waves of a continuous earthquake.
CONTRIBUTI - Dalla Polis alla patria europea / Europe, our new homeland
La crisi economica, i flussi migratori, il terrorismo, il fondamentalismo hanno messo in evidenza le tante debolezze della costruzione europea. Il dibattito sulle riforme riguarda diversi livelli: quello istituzionale, per rendere più efficace e democratico il processo decisionale; quello su sicurezza, difesa e immigrazione. E quello sul governo dell’economia. Al riguardo, è necessario completare l’Unione Bancaria, Fiscale, Economica e Politica e creare un vero mercato dei capitali con condizioni omogenee per erogare e ottenere credito e capitale di rischio. Il rafforzamento delle banche richiede un’efficace supervisione, la parità concorrenziale, regole certe e anche la necessaria riduzione delle sofferenze deve avvenire in modo equilibrato per non acuire le difficoltà delle banche e per non risultare dannose alla crescita delle imprese e dell’economia.

Migration, terrorism and financial crisis are the three main challenges Europe needs to find proper responses. Hard work is required from the EU Institutions and Member States to keep the European project on course and to adopt the necessary reforms at different levels: political, institutional, defense, migration, economic. It is important to complete Banking, Fiscal, Economic and Political Union and to create a real Capital Markets Union. Bank’s strengthening requires a sound supervision and a level playing field in regulation, while non performing loans reduction must be balanced and flexible.
FORUM - Il rating sovrano: un confronto fra agenzie / Sovereign rating: a comparison among different rating agencies
La ricerca prende in esame i rating sovrani assegnati a oltre 100 paesi dalle agenzie americane S&P, Fitch e Moody’s ponendoli a confronto con quelli assegnati dall’agenzia cinese Dagong. Si è osservato che le differenze di giudizio sul merito creditizio sono piuttosto contenute fra le agenzie americane, mentre divergenze di valutazione maggiori emergono tra le Big Three e la cinese Dagong. Si è riscontrata una sostanziale omogeneità fra tutte le agenzie di rating circa le variabili macroeconomiche utilizzate per l’assegnazione del rating sovrano. Le variabili inserite nel modello non risultano tuttavia in grado di spiegare le differenze di rating riscontrate tra le agenzie.

Our research compares sovereign ratings assigned by the American S&P, Fitch and Moody’s, and the most important Chinese credit rating agency, Dagong. Differences in sovereign ratings appear rather small among US agencies, while significant between the «Big Three» and the Chinese Dagong. The four rating agencies seem to use the same macroeconomic variables in order to assign credit rating to countries. Furthermore, these variables are not able to explain the sovereign rating differences among the four credit rating agencies.
SCENARI - L’evoluzione della ricerca economica e finanziaria: quale contributo per la società?
La ricerca economica e finanziaria è importante per la società? È rilevante e utile per gli operatori e per le aziende bancarie e finanziarie? Come si possono evitare i rischi di autoreferenzialità? Sono alcune delle domande che i ricercatori italiani di banca e finanza ritengono essenziali oggi, a 10 anni dall’inizio di una crisi che ha scosso le economie, imodelli, i paradigmi. Anche per Bancaria questa riflessione è fondamentale: analizzare la realtà in modo rigoroso e innovativo fa parte da sempre della mission della rivista. Per questo ospitiamo volentieri le riflessioni di Adeimf e di Elena Beccalli in questo numero, alle quali seguirà nei prossimi quella di Alessandro Carretta.
SCENARI - L’evoluzione degli studi di banca e finanza: tra rigore e rilevanza / Research in Banking and Finance: the debate on relevance and impact
In ambito economico e finanziario, vi è bisogno di ricerca che non solo sia abbastanza rigorosa da essere pubblicata sui journal professionali, ma anche rilevante, cioè basata su risultati che hanno effettivo interesse per la gestione delle istituzioni finanziarie. Sotto il profilo del rigore metodologico, la ricerca empirico-quantitativa può coniugarsi anche con la ricerca qualitativa, senza essere eccessivamente focalizzata sul metodo, che deve essere funzionale ad un’analisi e non, al contrario, il suo fine.

Economic and financial research should be not only rigorous enough to be published in professional journals, but also relevant for financial institutions management. Empirical-quantitative research can also coincide with qualitative research, without being overly focused on the method, which must be functional to an analysis and not, on the contrary, its purpose.
FINANZA - Dall’apprensione finanziaria alle scelte di investimento: agli investitori italiani serve una guida competente / The financial knowledge of Italian households: the need for education against financial apprehension
Nel corso del 2016, è proseguita la crescita del reddito disponibile delle famiglie italiane, mentre la ricchezza netta è rimasta attorno ai livelli pre-crisi. Le rilevazioni confermano che le competenze degli italiani in materia di investimenti finanziari rimangono limitate, sia per i profili attinenti alle conoscenze sia per gli aspetti relativi ad attitudini e modelli decisionali, incrementando il fenomeno dell’“ansia finanziaria” che può condizionare comportamenti e scelte di investimento. Tutto ciò concorre a un ripensamento del ruolo del consulente finanziario, che dovrebbe sviluppare anche capacità educative per innalzare il livello di consapevolezza dell’investitore rafforzandone le competenze.

The third issue of the Consob Report on Financial investments of Italian households shows that in 2016 net wealth keeps rising among euro area households, whilst in Italy it remains stable at 2007 level. Italian households net disposable income has steadily increased since 2012 across Eurozone countries. However, the level of financial knowledge of Italian households remains largely unsatisfactory, also in terms of understanding of financial risk dimensions, increasing the phenomenon of financial apprehension. All this contributes to a rethinking of the financial advisor role, who should develop educational attitude to raise the investors awareness level by strengthening its skills.
FINANZA - Gli investimenti delle famiglie italiane: una ricerca sulla relazione consulente-cliente / Financial advisors and household investments in Italy: confidence, knowledge and relationship
I principali fattori di scelta del proprio consulente finanziario dipendono dalla capacità di quest’ultimo di ingenerare fiducia nel cliente e dall’indicazione ricevuta dall’intermediario di riferimento al di là delle certificazioni e delle competenze. Capacità relazionali ed empatiche sono le abilità che più frequentemente gli investitori ricercano nel proprio consulente dopo quelle attinenti al conseguimento di buone performance. Tale fiducia deriva più da componenti emozionali che da analisi razionali e guida il cliente anche in altri momenti del suo rapporto con il consulente, come proxy della qualità del servizio ricevuto.

The choice of the financial advisor is mainly driven by customers’confidence, along with the recommendation from the investment firm, while competences are less relevant. Empathetic skills keep being important also when defining what to expect from professionals, as availability, carefulness and reliability are the most frequently reported items after performance.
TECNOLOGIE - L’innovazione digitale nell’industria finanziaria italiana / Digital innovation in the Italian financial industry
La capacità di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie digitali rappresenta una leva formidabile per la crescita delle imprese finanziarie e dell’intera economia. L’innovazione è un punto di forza del settore finanziario ma l’offerta di servizi finanziari dovrà adattarsi sempre più rapidamente alla digitalizzazione dei consumi e dei processi produttivi e le banche dovranno effettuare investimenti ingenti in tecnologia per sopravvivere. In questa fase, le Fintech rappresentano un’opportunità per l’intera economia ma a condizione di operare in un contesto in cui sia garantita la parità di condizioni tra operatori tradizionali e nuovi operatori.

The opportunities offered by digital technologies represent a leverage for economic growth. Financial services have always relied on technology and evolved in line with technological innovation, but the supply of financial services will have to adapt more and more rapidly to digitization of consumption and production activities. Fintech should contribute to the development and competitiveness of the European financial system and economy but it is important to create a coherent and supportive regulatory framework and a competitive environment for traditional and new providers.
SEMESTRALI ABI - Semestrali ABI al 30 giugno 2017
SEMESTRALI ABI - Gruppi
SEMESTRALI ABI - Banche



Ti potrebbe interessare anche