Arbitration in banking and financial transactions


Esperienze internazionali a confronto

a cura di: Franco Riolo

Editore
Edibank
Anno
1998
Pagine
212
ISBN
88-449-0020-3
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 20,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

Un`analisi comparata sull`utilizzo dell`arbitrato nel settore bancario-finanziario. Un panel di autorevoli esperti internazionali mette a confronto le esperienze dei propri Paesi: il quadro normativo di riferimento, tipologie di operazioni che nelle banche formano oggetto di soluzione arbitrale.

 

In ogni parte del mondo, sempre più si sta diffondendo l'uso dell'arbitrato, come modello alternativo alla giurisdizione statale.
Le ragioni che favoriscono il ricorso a tale strumento - già conosciuto nell'antichità romana - sono tante:

  • tempi rapidi nella soluzione delle controversie, contro la lungaggine dei procedimenti giudiziari (particolarmente penalizzante per gli uomini d'affari);
  • interventi di esperti nelle materie oggetto della lite;
  • decisioni improntate a criteri di equità.

Scopo del presente lavoro è tracciare un'analisi comparata sull'utilizzo dell'arbitrato nel settore bancario finanziario, che vede ancora numerose barriere, specie di natura culturale, benché i vantaggi siano evidenti.
Un panel di autorevoli esperti internazionali mette le esperienze dei propri Paesi a confronto: quadro normativo di riferimento, fattori che giocano a favore o a sfavore del ricorso all'arbitrato, tipologie di operazioni e aree di intervento che nelle banche formano oggetto di soluzione arbitrale.
 

In appendice si riportano i principali provvedimenti in materia di arbitrato negli Stati Uniti, paese che da sempre ne ha favorito e incoraggiato l'uso. Il volume raccoglie le relazioni del convegno "The use of arbitration in banking and financial transactions", svoltosi a Parigi il 22 settembre 1995 e organizzato dall'International Bar Association (IBA).

Introduzione di Franco Riolo
1. ARBITRATION IN ITALY
Intervento di Piero Bernardini
2. ARBITRATION IN THE UNITED STATES
Intervento di E. Michael Bradley
3. ARBITRATION IN THE UNITED STATES
Intervento di William C. Rand
4. ARBITRATION IN THE UNITED KINGDOM
Intervento di Richard Freeman
5. I.C.C. ARBITRATION
Intervento di Paul A. Gelinas
6. ARBITRATION IN CHINA
Intervento di Stanley B. Lubman
7. ARBITRATION IN AUSTRALIA
Intervento di David Somervaille