MK - Rubrica a cura di CRIF. Fidelizzare i clienti con servizi digitali per la gestione delle finanze


16-04-2024

Il mondo dei servizi bancari e finanziari sta cambiando, con la creazione di nuovi modelli di business e l’evoluzione tecnologica che abilita risposte innovative per clienti sempre più esigenti. In questo contesto l’open banking - che registra anche in Italia una crescente adozione, non solo da parte dei nativi digitali ma anche di Boomers e Generazione X - rappresenta un acceleratore dello sviluppo di nuovi servizi, di facile utilizzo, rivolti a consumatori sempre più digitalizzati. È il caso delle soluzioni di Personal Financial Management (PFM) che consentono al player bancario di ampliare e consolidare il rapporto con i clienti e di renderlo duraturo, offrendo loro un’ampia gamma di funzionalità di valore per la pianificazione e gestione delle proprie risorse finanziarie.

Le soluzioni di Personal Financial Management consentono alle banche di aumentare la conoscenza del cliente intercettando bisogni di varia natura, non solo finanziaria, e di indirizzare nuove offerte mirate in base ai comportamenti finanziari del cliente stesso. Si prospetta uno scenario per la banca caratterizzato da sfide tecnologiche e opportunità di business da cogliere per diventare ancora più centrale nella soddisfazione dei bisogni dei clienti, ad esempio abilitando un vero e proprio marketplace digitale di servizi non finanziari.

Un caso di successo: Banca del Fucino

Banca del Fucino ha scelto come partner CRIF per lanciare la sua prima app di Personal Financial Management basata su strumenti di intelligenza artificiale per supportare le scelte di finanza personale. L’app PFM Fucino lavora come servizio di multibanking per i clienti privati, aggregando i conti correnti, anche di istituti differenti, permettendo di gestire e monitorare i propri risparmi.

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