The Italian Banks: which will be the "New Normal” - Rapporto 2016 sul Sistema finanziario italiano


13-01-2017

Crescita economica, forte politica monetaria, nuova architettura di vigilanza, immigrazione e Brexit.

Nei prossimi mesi l’Unione europea sarà chiamata ad affrontare grandi sfide come il percorso di recupero della crescita, la persistenza di una forte politica monetaria, la nuova architettura di vigilanza e i rischi innescati da tendenze strutturali come l’immigrazione o da accadimenti storici come la Brexit.

Alla luce di questi scenari, quali saranno le prospettive per le banche italiane?  Il Rapporto, curato da Giampio Bracchi, Umberto Filotto e Donato Masciandaro, affronta questi temi chiave di grande attualità analizzando:

  • lo stato di salute delle banche italiane ed europee e la sostenibilità dei loro attuali modelli di business; 
  • l’evoluzione del nuovo e complesso meccanismo di vigilanza unico; 
  • le relazioni tra banche, regole e vigilanza viste con gli strumenti dell’economia comportamentale;
  • l’impatto che il digitale sta avendo sui modelli di business del mondo bancario e finanziario.

Hanno contribuito a questa edizione, costituita da 15 saggi in lingua inglese scritti da 42 autori, autorevoli esperti del mondo accademico come Rym Ayadi, Marina Brogi, Alessandro Carretta, Giovanni Ferri, Caterina Lucarelli, Giuseppe Lusignani, Laura Nieri, Paola Schwizer, Alberto Zazzaro e delle banche e istituzioni come Giuseppe Boccuzzi (FITD), Luigi Donato (Banca d’Italia), Anna Gervasoni (AIFI) e Zeno Rotondi (UniCredit).

Il Rapporto 2016 sul Sistema finanziario italiano è consigliato al top management delle banche e ai professional delle aree Strategie, Studi, Crediti, Finanza, Corporate, Retail, Risk management, Legale.

Servizi e prodotti online